Fondazione Querini Stampalia Onlus
Mission
Con il suo testamento Giovanni Querini Stampalia nel 1868 fonda un’istituzione a cui affida il compito di “promuovere il culto dei buoni studj e delle utili discipline”.
Questa resta ancor oggi la missione della Fondazione, che ha nella formazione e nello sviluppo della persona il suo principale obiettivo. Un luogo aperto al confronto, una piazza del sapere, dell’incontro fra culture, di crescita personale e di diffusione della conoscenza.
Le nostre attività
La Querini Stampalia è una realtà culturale unica a Venezia.
Il Palazzo nel cuore della cuore della città custodisce preziose collezioni storiche e opere di grandi artisti contemporanei. Antico e moderno, passato e presente in continua relazione: nella Casa Museo fra Settecento e Ottocento, nella ricca Biblioteca, negli ambienti ridisegnati da Carlo Scarpa, Valeriano Pastor, Mario Botta, Michele de Lucchi. Molteplici gli echi della storia, reinterpretati alla luce della contemporaneità. È la missione della Querini Stampalia: conservare il futuro!
Ricerca e formazione
La Querini sostiene la ricerca e la formazione nel campo delle arti e delle scienze. Organizza corsi e seminari e offre borse di studio e finanziamenti a studenti e ricercatori. Collabora attivamente con gli istituti scolastici, promuovendo progetti in ambito artistico e culturale con i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Attive le partnership con Università Ca' Foscari e Università Iuav di Venezia e con altri atenei italiani.
Promozione e diffusione della conoscenza
La Querini promuove la cultura e la conoscenza anche attraverso un ricco programma di attività: mostre, concerti, conferenze e laboratori rivolti a un pubblico diversificato, dai bambini agli adulti.
Vuoi partecipare? Scopri gli eventi in programma.
La vita della Querini prende impulso dal suo patrimonio artistico, reso disponibile a tutti e continuamente arricchito da donazioni e acquisizioni. Per questo è possibile accedere alla Biblioteca, visitare le collezioni d'arte e consultare gli archivi.
Vuoi conoscerci meglio? Vai su querinistampalia.org e prenota la tua visita!
Donazioni e detrazioni fiscali
L'arte e la cultura hanno bisogno di fondi. Per questo puoi sostenere in qualsiasi momento la Fondazione Querini Stampalia con una donazione su Rete del Dono. Ogni donazione è soggetta alla deducibilità o detraibilità fiscale. Scopri di più.