Fondazione Ricerca Molinette
Mission
Mission
Nata nel 2001, la Fondazione Ricerca Molinette ha come obiettivo quello di sostenere la Ricerca universitaria all'interno della Città della Salute e della Scienza di Torino. In 20 anni di attività, abbiamo infatti sostenuto più di 350 ricercatori e attivato 24 gruppi di ricerca. La Fondazione, inoltre, collabora con l’Ospedale per sostenere i pazienti e le loro famiglie e interviene quotidianamente per soddisfare le necessità della struttura.
Sostegno alla ricerca scientifica
Fare ricerca significa cercare una risposta a un problema concreto: vuol dire raccogliere informazioni, sperimentare e interpretare i risultati ottenuti, condividendoli con la comunità scientifica. In particolare, la Fondazione sostiene la Ricerca definita “traslazionale”, cioè quel particolare settore che ha per obiettivo il trasferimento dei risultati della Ricerca di laboratorio all’ambito clinico, attraverso lo sviluppo di nuovi farmaci, nuove terapie e nuove misure di intervento nei pazienti.
I progetti che la Fondazione si impegna a sostenere sono quindi una sorta di ponte tra la scienza e la medicina, per poter utilizzare nel modo migliore le scoperte dei ricercatori in entrambe le direzioni: dal laboratorio al letto del paziente, ma anche viceversa, trasformando cioè l’osservazione dei pazienti in materiale per nuove ricerche e sperimentazioni, avendo come primo interesse il benessere e la salute della persona.
Supporto ai bisogni dell’Ospedale e delle famiglie
Partendo dalla convinzione che l’efficacia della cura non sia legata soltanto alla ricerca scientifica ma anche alla qualità del periodo di degenza, ci impegniamo a garantire un maggior benessere ai pazienti e alle loro famiglie rendendo la struttura ospedaliera più accogliente.
Inoltre, con il progetto Protezione Famiglie Fragili, ci occupiamo di sostenere le famiglie che si trovano ad affrontare situazioni di vulnerabilità non direttamente connesse alla malattia.
Campagne di sensibilizzazione
Coinvolgiamo i medici di Città della Salute e della Scienza e altre realtà del territorio nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione sul tema della prevenzione. L’informazione è necessaria sia per diffondere più consapevolezza tra la popolazione sugli argomenti relativi alla salute, sia per attivare delle campagne di raccolta fondi per sostenere i progetti di ricerca dell’Ospedale.
Donazioni e benefici fiscali
Puoi scegliere di sostenere la nostra campagna di raccolta fondi attiva su Rete del Dono. Dopo aver effettuato la donazione sulla piattaforma, potrai scaricare la ricevuta e usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge, ovvero la deducibilità o detraibilità sulla donazione effettuata. Per saperne di più: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco