Rete del Dono Kontiki Fridays for Future Torino
Rete del Dono Kontiki

Kontiki Torino

Mission

Kontiki: prima sede di Fridays for Future Torino

Kon-tiki è la storia di una teoria e di sei visionari che hanno messo la loro vita in gioco per dimostrare a tutti che avevano ragione.

Negli anni ’30 del novecento Thor Heyerdahl, biologo norvegese, ha formulato la teoria delle colonizzazioni da parte dei nativi sud americani delle Isole Marchesi nell’Oceano Pacifico. Nonostante le prove nessuno gli credeva perché: “i nativi non avevano navi per andarci ma solo zattere di legno di balsa”.

Fu così che sei nordici senza esperienze di navigazione costruirono una zattera di legno di balsa alla maniera delle popolazioni precolombiane e si imbarcarono in un viaggio in cui erano gli unici a credere. Dopo un viaggio pieno di meraviglie tra balene e letture giornaliere durato 101 giorni approdarono su Raroia, atollo della Polinesia Francese dove tutta la popolazione dell’isola li accolse festante.

Come Thor e i suoi compagni anche noi stiamo salpando verso un’avventura a noi sconosciuta. Abbiamo aperto uno spazio in cui confrontarci, divertirci e attivarci con l’obiettivo di affrontare una delle sfide più grandi del nostro secolo: l’emergenza climatica. Il viaggio che ci attende è sicuramente lungo, speriamo altrettanto entusiasmante.

Noi stiamo per salpare, ti unisci a noi?

Kontiki: molto più di una semplice casa per l'ambiente

Il Kontiki non è solo la sede del gruppo torinese di FFF, ma racconta la storia di chi non vuole arrendersi. Ci siamo imbarcati su questa zattera con l’obiettivo di mostrare al mondo che il viaggio verso un futuro più equo e giusto non solo è possibile, ma anche necessario.

Viviamo tempi in cui è ormai data per scontata l’assenza di alternative, la vittoria dell’individuo schiacciato dal quotidiano sulla comunità che, invece, immagina forme nuove di resistenza al grigio e asfittico reale.

Fridays For Future è un movimento globale per la giustizia climatica. Il nostro gruppo locale è nato nel 2019, e da allora ci battiamo perché la politica affronti la crisi climatica come tale. Nel 2022 abbiamo creato una associazione: Giustizia Climatica Ora APS. Grazie ad essa e al supporto di ARCI Torino siamo riusciti ad aprire la prima sede italiana del movimento per il clima: il Kontiki.

Nell’avventura del Kontiki si sono unite tante persone con esperienze, età e background diversi, attratte dall’idea che ne sta alla base e dal desiderio di mettersi in gioco per curare uno spazio collettivo.

Le nostre attività

Kontiki visione

Vogliamo che queste mura rappresentino una casa – una comunità – per tutti e tutte, un laboratorio da abitare per le tante realtà di attivismo del territorio che si battono per generare una rivoluzione politica e culturale.

Dalla ricerca di uno spazio, di un angolo di mondo da poter chiamare casa. Un luogo in cui poter sperimentare in nuce una nuova società frutto del pensiero critico collettivo, di un noi da cui sorga il sol dell’avvenire.

In cosa crediamo?

Siamo convinti che la ricerca di una nuova società passi dalla messa in discussione del modello sociale che abbiamo ereditato, un modello sociale basato sull’oppressione di molti a vantaggio di pochi, sulla distruzione di mondi presenti e futuri per l’estrazione di valore per l’oggi.

Giustizia climatica è quindi mettere al centro le responsabilità della crisi climatica, riconoscere che coloro che ne subiscono gli impatti maggiori sono quelli che meno hanno contribuito a generare questa emergenza.

Cosa abbiamo già fatto?

In questo anno appena passato, e con tutta l'intenzione di continuare, abbiamo animato gli spazi del Kontiki cercando sia di sfruttare appieno le sue potenzialità sia di renderlo uno spazio centrale nel territorio torinese per la lotta alla crisi climatica; abbiamo quindi organizzato incontri, workshop, presentazioni e dibattiti sia sul clima che sulle impellenti questioni politiche che attraversano il nostro presente, dalla guerra al sociale, dal lavoro alla salute; ma abbiamo anche abitato lo spazio con musica e concerti, con stand-up e trucchi di magia, con teatro e partite proiettate, il kontiki è polivalente come la cultura e vogliamo che ogni espressione trovi il suo spazio qui!

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano