Geca onlus
Mission
GECA Onlus ha come impegno principale quello di essere un centro per la prevenzione delle patologie cardiache giovanili a rischio di morte improvvisa e si offre come punto di riferimento per consulenze mediche, genetiche e psicologiche (art. 3 dello Statuto).
Il supporto ai malati e ai loro familiari avviene attraverso varie attività tutte gratuite.
Meeting informativi per Medici di base, Cardiologi, Medici dello Sport e pazienti con aggiornamento da parte di ricercatori clinici e genetisti sull’evoluzione della ricerca e sulle applicazioni cliniche: l’associazione organizza congressi divulgativi, meeting informativi e giornate giovani per far conoscere e comprendere le patologie cardiache e promuovere la prevenzione al fine di una precoce diagnosi, che molte volte può salvare la vita. Durante questi incontri viene fatto il punto sullo stato dell’arte della ricerca in campo cardiologico, relativamente alle patologie cardiache eredo-familiari ed alla loro corretta gestione.
Consulenze cardiologiche: un mercoledì al mese, presso la sede dell’Associazione, il Prof. Luciano Daliento è a disposizione dei soci per consulenze cardiologiche gratuite.
Supporto psicologico e corsi di training autogeno: grazie alla collaborazione con la Dr.ssa Viviana Marcon, GECA onlus offre ai propri soci la possibilità di frequentare corsi di training autogeno gratuiti mirati ad aiutare i malati e le loro famiglie a rapportarsi in maniera positiva alla quotidianità della vita. In caso di necessità particolari, vengono attivati anche percorsi psicologici personalizzati volti a sostenere le persone che, a causa di queste patologie, hanno vissuto eventi dolorosi o che non riescono ad affrontare la pressione psicologica derivante da una diagnosi genetica positiva.
Consulenze dietologiche: gli studi confermano che un corretto controllo dei livelli di potassio e magnesio è importante nella prevenzione delle aritmie; la Dr.ssa Carla Pasquato è a disposizione dei soci che necessitassero di avere maggiori informazioni relativamente al corretto bilanciamento nutrizionale per un cardiopatico, o per valutare percorsi dietologici volti ad una riduzione e/o mantenimento del peso ideale (condizione molto importante per i portatori di queste patologie).
Consulenze genetiche: la Prof.ssa Alessandra Rampazzo è all’occorrenza a disposizione per chiarire l’ereditarietà della malattia a coloro che hanno avuto un esito positivo della valutazione genetica.
Corsi di rianimazione cardio-polmonare: dopo il successo dell’edizione 2015 svoltasi a Roma, GECA onlus ha in programma di attivare una serie di corsi di gratuiti di Rianimazione cardio-polmonare, che verranno svolti in diverse città d’Italia grazie alla collaborazione della propria rete di referenti regionali (che ad oggi conta 11 regioni).
Progetto ArtRitmica: il nuovissimo progetto culturale e creativo pensato da Geca onlus, ArtRitmica, ideato per fare leva sulle giovani generazioni mediante uno strumento creativo e diretto come l'arte contemporanea. Un progetto che coniuga arte, bellezza, prevenzione, street art, cultura, informazione e che parla direttamente ai giovani
Centro di riferimento: la sede dell’associazione (Via J, Crescini, 141bis - 35126 Padova) è aperta ogni giorno e vuole essere un punto di incontro per fornire informazioni medico-scientifiche inerenti le patologie cardiache aritmiche ed indicazioni comportamentali, nonché un supporto umano a chiunque ne sentisse bisogno.
Donazioni modali: ogni anno GECA onlus versa una donazione al Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova per aiutare la ricerca genetica mirata a queste patologie.
Numero di riferimento: 3356141526 recapito telefonico attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per qualsiasi emergenza, comunicazione urgente o richiesta di supporto.
http://www.gecaonlus.com/ https://www.facebook.com/gecaonlus/ https://twitter.com/GECA_Onlus