Il Granello di Senape
Mission
Da più di 25 anni abbiamo fatto nostro l'articolo 27 della Costituzione
La nostra mission
Il Granello di Senape è un'Organizzazione di Volontariato nata a Venezia nel 1996. Operiamo nei due istituti di pena di Venezia e in città con l'obiettivo di sviluppare una maggiore attenzione nei confronti delle persone detenute nel tentativo di favorirne il reinserimento sociale e di contribuire a diffondere nel territorio sensibilità e consapevolezza per le tematiche relative alla carcerazione.
Cosa facciamo in carcere
In carcere operiamo:
• nella Casa di Reclusione Femminile della Giudecca, dove organizziamo e sosteniamo iniziative culturali quali laboratori di lettura e di cucito e cineforum; inoltre procuriamo la piccola spesa settimanale per le detenute.
• Nel Carcere maschile S. Maria Maggiore, in cui curiamo la gestione della biblioteca, dall'acquisto, la catalogazione e il prestito dei libri con due operatori per 4 giorni alla settimana; organizziamo incontri in cui detenuti stranieri e italiani si trovano per un percorso volto al superamento della paura dell'altro e delle diffidenze con la presenza di docenti, esperti, giornalisti, cantanti, attori che di volta in volta affrontano tematiche diverse. In alcuni momenti significativi dell'anno procuriamo i doni che i detenuti offrono ai loro figli.
Cosa facciamo fuori dal carcere
La nostra organizzazione si impegna nell'orientamento e nelle politiche attive di ricerca di lavoro per chi esce dalla detenzione o viene ammesso a misure alternative o alla semilibertà. Inoltre, organizziamo seminari e dibattiti pubblici allo scopo di allargare la conoscenza del mondo degli istituti di pena e delle misure alternative alla detenzione, concorrendo alla diffusione di una maggiore consapevolezza su questi temi.
Per restare aggiornato sulle nostre attività e proposte seguici su questa pagina.
Donazioni e benefici fiscali
Puoi sostenere le nostre attività dentro e fuori dal carcere attraverso una donazione su Rete del Dono. Grazie alla piattaforma dopo aver effettuato la donazione potrai scaricare la ricevuta valida ai fini fiscali e portare la tua donazione in detrazione o deduzione. Per saperne di più