IRCCS Mario Negri
Mission
L’Istituto Mario Negri: una fondazione privata al servizio dei malati
Nasce come fondazione nel 1961 per volontà del cav. Mario Negri, filantropo milanese. Viene riconosciuto come IRCCS (Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico) nel 2013. Ha diverse sedi a Milano, a Bergamo (Centro Anna Maria Astori) e a Ranica (BG) con il Centro per le Malattie Rare (Aldo e Cele Daccò).
Le nostre attività
I dipartimenti dell'IRCSS Mario Negri
L’istituto è strutturato in dipartimenti la cui attività spazia dall’oncologia, alle neuroscienze, alle malattie renali, alle malattie cardiovascolari, alla farmacologia e alla medicina molecolare, alla bioingegneria, all’epidemiologia, al rapporto ambiente salute e salute pubblica.
La ricerca scientifica del Mario Negri
L’istituto pubblica i risultati delle sue ricerche su riviste scientifiche internazionali (ormai più di 13.000 lavori) non ne brevetta i risultati ma li mette gratuitamente a disposizione della comunità scientifica. L’Istituto è assolutamente indipendente e dalla sua fondazione ha sempre rifiutato qualsiasi vincolo nei confronti dell’amministrazione pubblica, dell’industria e della politica.
L’attività di ricerca che l’Istituto svolge consiste sostanzialmente nello sviluppare le conoscenze, nel capire i meccanismi alla base delle patologie e di utilizzare i risultati di queste conoscenze per sviluppare interventi terapeutici nell’interesse degli ammalati. Una particolare attenzione viene dedicata alle malattie per le quali non esistono ancora terapie adeguate, e questo purtroppo avviene in molti campi, dai tumori alle malattie degenerative del sistema nervoso, alle malattie rare.
Come contattare l'Istituto Mario Negri
Il progetto per il quale richiediamo il vostro contributo riguarda una di queste situazioni. Il sostegno ad un giovane ricercatore impegnato nella ricerca di interventi terapeutici capaci di combattere i danni al cervello prodotti da un trauma cranico. Per sapere di più sull’Istituto Mario Negri visita il nostro sito ufficiale.
Raccolta fondi, donazioni e detrazioni
L'Istituto ha avviato una serie di campagne di raccolte fondi sulla piattaforma Rete del Dono, specie in occasione della Milano Marathon. Puoi scegliere anche tu di donare sul nostro progetto qui su Rete del Dono in totale trasparenza e sicurezza. Dopo aver effettuato la donazione riceverai una mail nella quale potrai generare in autonomia la tua ricevuta valida ai fini fiscali da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi. Scopri di più.