Image
-

La Monda Ente per la Pedagogia Curativa

Mission

La Monda Società Cooperativa Sociale Onlus

La Monda è una Cascina dove si opera per le persone con disabilità, dove convivono diverse realtà e si pratica l’Agricoltura Sociale biodinamica. Si trova ad Arcisate, in provincia di Varese e comprende 8 ettari, in gran parte destinati a orti e campi e in parte coperta da bosco, oltre a diversi edifici di abitazioni e servizi.

La Monda non è solo una cooperativa sociale, ma è un vero e proprio ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica.Sicché accogliamo tutte le persone che hanno qualsiasi tipo di fragilità, sulla base dei principi e dei valori di Rudolf Steiner, fondatore appunto dell'antroposofia.

Che cosa facciamo

In questo luogo si pratica l'agricoltura, adottando metodologie che si basano su un profondo legame con la natura e sull'armonia con i suoi ritmi, permettendo così di produrre cibi salutari e di qualità. Ma, ancor più importante, qui si promuove l'inclusione della diversità, si valorizza il potere trasformativo e terapeutico del lavoro in agricoltura, artigianato e attività artistiche, si riconosce l'importanza della bellezza e della cultura, si nutre amore e rispetto per la natura e si presta attenzione a un'alimentazione sana.

Le diverse attività sono svolte da due enti del terzo settore che lavorano in modo strettamente integrato: la Cooperativa agricola biodinamica La Monda e l’Associazione La Monda Ente per la pedagogia curativa e socioterapia antroposofica

La cooperativa agricola biodinamica: fattoria sociale

Lo scopo primario della cooperativa è rafforzare l'inclusione sociale di qualsiasi tipo di persona in difficoltà o con disabilità attraverso il lavoro nell'agricoultura.

Questo tipo di lavoro porta a una crescita del benessere personale grazie allo sviluppo di un autonomia e non solo. L'agricoltura sociale consente, mediante tecniche di coltivazione rigenerative, di stimolare capacità relazionali, adattive, evolutive e interattive con l'ambiente, la natura e le persone.

A La Monda si coltiva con il medoto biodinamico, ovvero a ciclo chiuso. Si parte dal presupposto che l'ecosistema della natura sia un cerchio dove uomo, animali e piante siano profondamente legati e interconnessi. Corollario del metodo biodimaico è la rigerenazione della fertilità della terra, il vero tesoro per garantire la conservazione dell'ecosistema ambiente e per produrre un cibo sano per tutti.

Vuoi assaggiare i nostri prodotti? Scopri di più sul nostro negozio!

Formazione per l'autonomia

Oltre alla fattoria sociale la Monda offre un servizio di formazione dedicato alle persone disabili per sviluppare, in autonomia, le proprie capacità personali, relazionali e professionali. Questo servizio è attivo dal 2015 presso la sede di Arcisate (VA), in via Giacomini 26 ed è dedicato ai giovani dai 16 ai 35 anni. Scopri di più su questo servizio.

Comunità Socio Sanitaria Irene Cattaneo

La Monda è quindi una vera e propria comunità in cui le persone con disabilità posso vivere tutti i giorni la propria quotidianietà. Dove? Nella Comunità Socio Sanitaria intitolata a Irene Cattaneo, una donna che con il marito nel corso della Seconda Guerra Mondiale aveva acquistato il fondo per fare intensa un'opera di accoglienza di sfollati di guerra e bambini bisognosi di cura. La Comunità è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia nel 2012 e ad oggi ospita circa dieci persone. Per informazioni sulla CSS Irene Cattaneo leggi la Carta dei Servizi CSS.

Servizio Residenziale Ca' Rondanini

Nasce grazie alla Legge 112/2016 Dopo di Noi ed è rivolto alle persone disabili con una buona autonomia, certificata da un livello minimo scheda SIDI 5. L'età delle persone varia dai 18 ai 64 anni. La struttura ospita fino a 5 ospiti. Le persone che dimorano dovranno comunque uscire per le attività diurne. L'orario indicativo di uscita è alle 09:00 con rientro alle 17:00 circa. Vuoi sapere come accedere al servizio Ca' Rondanini? Leggi la brochure informativa.

Come sostenere La Monda

Sostenere La Monda vuol dire supportare una comunità strutturata che valorizza le persone con disabilità. Con la tua donazione possiamo investire sull'agricoltura sociale, migliorare i servizi residenziali, potenziare le attività della Comunità Socio Sanitaria, strutturare meglio le attività di formazione e lavoro. 

Dona quindi in totale sicurezza su Rete del Dono. Puoi scegliere diverse modalità di pagamento digitale. Dopo aver effettuato la donazione potrai accedere ai benefici fiscali della donazione. Come? Apri la casella di posta elettronica, trova la mail di ringraziamento che ha come mittente Rete del Dono: all'interno troverai un pulsante per generare in autonomia la ricevuta fiscale valida per la detraibilità. Vuoi maggiori informazioni sulle detrazioni? Visita questa sezione.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano