La Mongolfiera ODV
Mission
L’associazione La Mongolfiera ODV opera dalla fine del 2011 a partire dall’esperienza quotidiana di alcune famiglie con figli disabili e di alcuni loro amici, che si sono accorti che la condivisione dei bisogni è il primo modo per aiutare chi è in una situazione difficile, come quella di chi deve fare i conti con la disabilità. La Mongolfiera nasce dal desiderio di condividere l’esperienza che la realtà è positiva, anche nella disabilità, e per fornire un aiuto concreto nell’affronto delle problematiche quotidiane. L’attività associativa si sviluppa lungo due filoni principali:
1. un bando pubblico (bando “Giacomo”) che mette a disposizione contributi alle famiglie con figli disabili per coprire spese di assistenza o di strumentazione, con particolare riguardo al tema della scuola, dell’educazione e dello sviluppo del ragazzo da tutti i punti di vista, anche delle passioni che dimostra;
2. iniziative di incontro e compagnia alle famiglie con figli disabili, che vanno da pranzi e serate di gruppo fino a incontri singoli in cui due volontari dell’associazione affrontano problematiche particolari che possono essere sorte all’interno del percorso educativo del figlio.
L’Associazione, che opera esclusivamente tramite volontari, è riuscita a sostenere dall’inizio delle attività centinaia di interventi fra famiglie, associazioni e scuole, sostenendo con 10 bandi annuali progetti a favore di minori con disabilità per un totale di oltre un milione di euro, di cui ben 170.000 € per l'anno scolastico passato (2021/2022). Il bacino a cui si rivolge principalmente l’Associazione va dalle Province di Bologna, Modena e Ferrara all’intera Romagna; vi sono poi stretti legami con altre associazione che si occupano di disabilità in Lombardia, un forte nesso con l’IRCSS La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) e un dialogo con numerosi enti gestori di Scuole Materne, Primarie e Secondarie dell’Emilia Romagna (Modena, Bologna, Imola, Forlì, Cesena, Rimini).
Per sostenere le spese del bando La Mongolfiera è impegnata in una campagna di totale autofinanziamento: per raccogliere fondi vengono organizzate vendite di prodotti, incontri pubblici ed eventi.
Negli ultimi anni le richieste di contributo che ci sono arrivate hanno raggiunto livelli molto significativi: per l'anno 2022/2023 abbiamo ricevuto 221 richieste di contributo per circa 524.000: stiamo cercando fondi per aiutare più famiglie possibili. Attraverso La Rete del Dono anche tu ci puoi aiutare in questa grande impresa!