L'Africa Chiama
Mission
L'Africa Chiama ODV
L’Africa Chiama è un’organizzazione umanitaria, formata da nel 2001 da Italo Nannini, insieme ad un gruppo di famiglie aperte all’accoglienza e alla condivisione. Siamo a Fano, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche ma operiamo ormai da oltre vent'anni per accendere i riflettori sul continente più dimenticato e oppresso del mondo, l'Africa. La nostra visione è: "un mondo nel quale siano assicurati a tutti, in particolare ai bambini, il rispetto dei diritti umani e civili e l’accesso ai beni e ai servizi essenziali contemplati nella Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (1948) e nella Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia (1989)."
Mission e progetti
La nostra mission è contribuire a ridurre il divario tra il nord e il sud del mondo per migliorare la vita di bambini e adulti in Kenya, Tanzania e Zambia, fornendo aiuto e supporto in aree come la salute, l'educazione e lo sviluppo sostenibile.
Lottiamo per rimuovere le cause dell’ingiustizia, della fame, delle guerre e della povertà estrema che affliggono i popoli del sud del mondo. Per questo vogliamo collaborare strettamente con le comunità e partner locali attraverso interventi concreti di solidarietà e di condivisione diretta che favoriscano l’autosviluppo e l’autonomia delle stesse nel rispetto della loro storia, della loro cultura e dei loro valori. Inoltre, con i nostri volontari sul campo lavoriamo quindi per restituire ai bambini africani la loro infanzia negata e violata.
Tutte le nostre azioni sul campo puntano a raggiungere i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2016-2030).
Le nostre attività
Progetti dell'Africa Chiama in Kenya
In Kenya ci adoperiamo nel settore infanzia con la mensa scolastica Mama Yetu e un asilo nido. Sosteniamo inoltre il progetto Special Children-Ragazzi di Strada per togliere letteralmente bambini e adulti dalla strada e lavoriamo sull'alimentazione, l'accoglienza, l'accesso alle cure mediche e l'inclusione sociale. Scopri tutti i progetti in Kenya dell'Africa Chiama.
Progetti dell'Africa Chiama in Tanzania
In Tanzania puntiamo tantissimo sulla lotta contro la malnutrizione. Infatti coordiniamo due centri nutrizionali e abbiamo stilato un programma integrato di sicurezza alimentare.
In linea con l'alimentazione operiamo anche nelle mense scolastiche di Iringa e Kiwehele e lavoriamo per l'inclusione sociale al Centro Samamba, per aiutare 350 bambini con disabilità ad accedere alle cure riabilitative. Scopri di più sui progetti in Tanzania.
Progetti dell'Africa Chiama in Zambia
In Zambia invece puntiamo tantissimo sull'istruzione. Operiamo nella Shalom Community School in cui gestiamo bambini della scuola primaria e secondaria. Inoltre lavoriamo anche presso la scuola superiore Lusaka. Nell'area sanitaria operiamo anche presso la Shalom Clinic e mandiamo avanti altri progetti di inclusione sociale, specie per i bimbi disabili.
Vedi i progetti attivi in Zambia.
Progetti dell'Africa Chiama in Italia
In Italia lavoriamo tantissimo su campagne di formazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione. Ogni anno teniamo infatti svariati eventi tra cui Con l'Africa nel Cuore. Scopri cosa facciamo in Italia.
Fare il volontario in Africa o in Italia
La nostra associazione fonda il suo operato principalmente sul lavoro volontario di molte persone che credono nella loro missione. Grazie alla loro passione e dedizione, l'organizzazione ha avuto successo nel migliorare la vita di molte persone in Africa. Offriamo diverse opportunità di volontariato, sia in Italia che in Africa, per le persone che vogliono vivere un'esperienza unica e arricchente.
Se sei interessato al volontariato presso L'Africa Chiama Onlus visita la sezione del nostro sito dedicata al volontariato dove troverai informazioni preziose per diventare volontario. Scoprirai che il volontariato è un'esperienza forte, unica e gratificante, che ti permetterà di mettere le tue competenze al servizio del bene altrui e di arricchirti come persona.
Donazioni e detrazioni fiscali
Fai la differenza! Scegli di sostenere le nostre attività con una libera donazione qui su Rete del Dono. Qualsiasi tipo di importo è prezioso per aiutare le popolazioni del Kenya, della Tanzania e dello Zambia ad avere un futuro migliore. Grazie alla tua generosità, dopo aver finalizzato la transazione, riceverai una mail di ringraziamento in cui potrai generare in autonomia la ricevuta fiscale valida per le detrazioni. Questi benefici fiscali valgono ovviamente sia per persone fisiche, che per persone giuridiche, ovvero aziende o titolari di partita IVA. Scopri di più sui benefici fiscali delle donazioni.