Medici con l'Africa Cuamm
Mission
Cuamm Medici con l'Africa
Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane.
Realizziamo progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo. A tale scopo ci impegniamo nella formazione in Italia e in Africa delle risorse umane dedicate, nella ricerca e divulgazione scientifica e nell’affermazione del diritto umano fondamentale della salute per tutti.
Due essenzialmente i nostri obiettivi: migliorare lo stato di salute in Africa nella convinzione che la salute non è un bene di consumo, ma un diritto umano universale per cui l’accesso ai servizi sanitari non può essere un privilegio e promuovere un atteggiamento positivo e solidale nei confronti dell’Africa, ovvero il dovere di contribuire a far crescere nelle istituzioni e nell’opinione pubblica interesse, speranza e impegno per il futuro del continente.
Le nostre attività
In Africa per gestire salute, sanità e istruzione
Siamo presenti sul campo iper garantire l'accesso alla sanità e all'istruzione alla popolazione. In Angola, Tanzania, Sierra Leone, Repubblica Centrafricana, Etiopia, Sud Sudan, Uganda e Mozambico forniamo assistenza medica e supporto ai centri sanitari, nonché cerchiamo di formare medici, infermieri e personale sanitario.
Inoltre siamo attivi nell'erogare campagne di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (HIV/AIDS) e nella gestione di alcune malattie, come la tubercolosi (TB) il diabete e l'ipertensione.
Lavoriamo anche per migliorare i servizi sanitari presenti negli ospedali, specie nei reparti pediatrici e per incrementare le visite di controllo e monitoraggio. Tutto questo è possibile grazie alle squadre di medici cuamm che ciclamente presidiano le postazioni sanitarie locali. Infine cerchiamo di supportare la formazione continua di studenti di medicina.
Cuamm attivo nel settore ricerca operativa
Per noi di Cuamm la ricerca è un settore importante del nostro operato. Perché solo attraverso la conoscenza sul campo riusciamo ad invididuare delle best practice su cui intervenire, tra cui la malnutrizione, le malattie infettive e sessualmente trasmissibili, le malattie tropicali, le malattie croniche e il ramo della salute legato all'infanzia.
La nostra attività di ricerca è tracciabile in diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali. Troverai maggiori informazioni sulla ricerca e sul nostro operato visitando il nostro sito e sui nostri canali social.
Cosa puoi fare tu: donazioni e detrazioni
Da diversi anni attiviamo diverse campagne di raccolta fondi a sostegno delle nostre missioni in Africa. Ogni anno tantissimi sostenitori scelgono di fare la differenza donando per noi. Donare è semplicissimo: scegli la campagna attiva su Rete del Dono, clicca sul pulsante "dona anche tu" ed il gioco è fatto. Grazie alla tua donazione avrai accesso alle detrazioni o alle deduzioni previste dalla legge. Per ulteriori dettagli visita il sito.