Mensa Amica Cervia
Mission
"Un posto a Tavola" e "Coordinamento del Volontariato di Cervia" sono due realtà iscritte nel registro regionale delle organizzazioni di volontariato.
Due realtà cervesi fortemente integrate e unite per il raggiungimento di un obiettivo comune: contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone in difficoltà attraverso un’azione comunitaria di volontariato e rigenerando opportunità alimentari destinate a trasformarsi in spreco alimentare.
Ogni giorno ci attiviamo per aiutare gratuitamente chi è in difficoltà e le persone che ci aiutano si sentono parte di un agire positivo per gli altri. A volte sono gli stessi beneficiari che in una logica di reciprocità restituiscono – con azioni di volontariato – quello che ricevono. È un riscatto umano reale.
La bellezza di questi attivazioni è elevata e tangibile. Siamo molto aperti e disponibili ad intraprendere azioni di accoglienza per chi vuole sperimentarsi nel mondo del volontariato.
Realtà capaci di generare utilità sociale con numeri veramente importanti:
a) “Mensa Amica” ha garantito 14.911 pasti, 13.632 sportine per la cena, 4.081 docce e 1.089 lavaggi con lavatrice;
b) l’Emporio ha aiutato 68 nuclei (quasi 200 persone) garantendo complessivamente 2.245 spese. il 58% ha un’età che va da 18 a 64 anni. I volontari coinvolti sono stati 58, di cui il 53% costituito da beneficiari. Oltre 91.000 i prodotti distribuiti ed inoltre ci sono state 128 cessioni di eccedenze alimentari verso altre associazioni per evitare sprechi.
Persone aiutate che si avvicinano a noi superando - a volte - l`empasse della vergogna che potrebbe celarsi dietro una richiesta di aiuto e/o una situazione di bisogno. Perchè oltre a ricevere un aiuto dignitoso utile per ripartire, possono sentirsi parte di un progetto aperto in cui anche il proprio fare può essere d`aiuto per gli altri. E` il caso di Mario che dopo aver perso il lavoro, con una situazione familiare delicata, ha deciso di mettere a disposizione un pò di tempo per la comunità ed entrando in un circuito relazionale - grazie al passaparola - poi ha trovato anche un nuovo lavoro. E` il caso di Roberta che attraverso le attività di volontariato effettuate all`interno dell`Emporio ha incontrato persone speciali diventate amiche con cui condividere momenti leggeri e pesanti della propria esistenza.