MIDORI ODV
Mission
MIDORI è un’organizzazione di volontariato formata da famigliari di persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare e da professionisti/società (esperti di comunicazione, webmaster, consulenti che integrano nella propria ragione sociale lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.
I Disturbi del Comportamento Alimentarie (DCA) sono diventati pericolosi compagni di vita di 3 milioni e mezzo di italiani (nel 2019 ci sono stati 9 mila nuovi casi) che si aggrappano al rifiuto/conforto ossessivo del cibo per far fronte ad un senso di sfiducia, di sentimenti di inadeguatezza e disvalore. Nel 95 per cento dei casi si cade nella trappola del disagio tra gli 11 e i 18 anni e nel 90 per cento dei casi ne soffrono le femmine. Altro dato allarmante, si è abbassata l’età di esordio (anche a 8-9 anni) tanto da creare una vera e propria epidemia sociale, l’allarme arriva dall’Oms.
In tutto questo MIDORI fa la sua parte; ad oggi è l’unica associazione contro i DCA presente nella provincia di Vicenza e fa parte del Consiglio di Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 8 Berica, ma la sua azione si estende in ambito Nazionale, Europeo ed Internazionale attraverso l’adesione al Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari (associazione di secondo livello).
Dal 2015, Midori combatte contro i Disturbi del Comportamento Alimentare supportando le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso:
- organizzazione e gestione di Gruppi di Auto Mutuo Aiuto per genitori, compagni/e
- organizzazione e gestione di Sportelli di Ascolto (sia in presenza che telefonici)
- formazione di volontari e recentemente anche di volontari ospedalieri specifici per i DCA
- realizzazione e diffusione di materiale informativo e divulgativo sui DCA
- istituzione di Campagne di Informazione e sensibilizzazione nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado del territorio
- promozione ed avvio di progetti a favore degli utenti del Centro DCA di Vicenza e di sostegno alle famiglie.
- organizzazione di Forum Regionali (ECM) per portare informazioni e formazione al comparto sanitario
- adesione, diffusione e contribuzione al finanziamento di campagne di sensibilizzazione del Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari
Associazione MIDORI ha un obiettivo: abbattere i muri del pregiudizio e costruire ponti di speranza raccogliendo fondi a favore della prevenzione e gestione dei Disturbi Alimentari.
La nostra mission di supporto, nelle cure e nella sensibilizzazione sui Disturbi del Comportamento Alimentare, ha finora portato molti benefici ai giovani e alle loro famiglie.
Continueremo a farlo, anche grazie all'aiuto di chi crede in noi e continuerà a farlo
www.associazione-midori.it