Misericordie d'Italia
Mission
Misericordie d'Italia la nostra storia
Da ben 8 secoli l'azione delle Misericordie è diretta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale. Assistenza e aiuto alla persona sono da sempre gli scopi principali: in particolare le attività che le Misericordie offrono alla comunità, collaborando in molte occasioni con le istituzioni e altre realtà di volontariato, vanno dal trasporto sanitario alla protezione civile, dall'assistenza sociale alle onoranze funebri.
Il Movimento è aperto a tutti: uomini e donne di ogni età, che vogliano dare il loro contributo, ispirato al Vangelo e alle Opere di Misericordia, e che possono diventare Confratelli e Consorelle entrando a far parte di una Confederazione Nazionale che oggi è una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell'ambito del Volontariato.
Le Misericordie, infatti, sono nate in Toscana, a Firenze, nel 1244, e affondano le loro origini nelle prime forme di partecipazione dei cittadini alla vita della comunità che presero il nome di Confraternite. Dalla Toscana, le Misericordie si sono diffuse in tutta Italia e oggi sono presenti in ogni regione con particolare sviluppo nel Centro-Sud. Questo è dovuto all’impegno, alla motivazione e ai valori che le Misericordie toscane, in passato, hanno saputo testimoniare e trasmettere durante i loro interventi a favore delle popolazioni colpite da eventi calamitosi.
Misericordie d'Italia il nostro operato
Con oltre 700 confraternite, siamo presenti in maniera capillare in tutto il territorio italiano. Operiamo nell'ambito sanitario e sociale grazie alla nostra flotta di oltre 2.500 automezzi.
Garantiamo trasporti sanitari e sociali, nonché trasporti di emergenza, urgenza, pronto soccorso con operatività h.24, protezione civile, assistenza domiciliare e ospedaliera, raccolte di aiuti umanitari, assistenza ai più fragili (anziani,immigrati,diversamente abili, carcerati).
Noi delle Misericordie siamo attivi anche nel servizio civile universale e con le nostre azioni puntiamo a salvaguardare, promuovere e tutelare l'ambiente, la cultura e il patrimonio artistico.
Scopri di più:https://www.misericordie.it
Misericordie d'Italia come donare
Siamo ovunque per chiunque. Per questo è fondamentale il contributo di tutti. Donare è semplice e sicuro. Dona anche sulla nostra pagina di raccolta fondi e ricordati che tutte le donazioni effettuate attraverso Rete del Dono possono avvalersi dei benefici fiscali (deduzione o detrazione) previsti dalla legge. Per maggiori informazioni: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco