Image
Logo CAI MASSA

CAI Massa

Mission

Musica sulle Apuane è un progetto che nasce nel 2013 e che coraggiosamente ha voluto proporre un modello di turismo sostenibile ed esperienziale in un territorio, quello delle Alpi Apuane, spesso conosciuto solo per l’attività estrattiva legata al marmo.
Il progetto, scaturito all’interno del Club Alpino Italiano di Massa, da sempre impegnato nella difesa e valorizzazione del territorio, desidera prororre un percorso di educazione ambientale attraverso la musica, considerata come un mezzo e non come un fine. Infatti, per il Festival, lo spettacolo rappresenta il momento culminante di una giornata composta da molto altro: il cammino, la natura, il silenzio, lo stare insieme.

Il pubblico che segue il Festival, proveniente da tutta Italia, è numeroso ed eterogeneo grazie alla proposta artistica variegata che prevede grandi nomi della musica nazionale ed internazionale. I luoghi dove si svolgono gli spettacoli sono spesso luoghi simbolici della Resistenza lungo le trincee della Linea Gotica o teatro di eccidi efferati avvenuti nella nostra zona durante la Seconda Guerra Mondiale, come quello di Sant’Anna di Stazzema. Queste vie di sofferenza e libertà si affiancano a luoghi dove è la bellezza naturale di prati, boschi, flora endemica, laghi e torrenti a predominare sugli ambienti modificati dall’uomo tramite l’escavazione e dove il panorama comprende l’intera catena delle Apuane e il mare, attraverso il quale lo sguardo può spaziare dal golfo di La Spezia a Livorno con vista, nelle giornate più terse, sulle isole Gorgona, Capraia e Corsica.

Donazioni e benefici fiscali

Facendo una donazione su Rete del Dono potrai sostenere il nostro progetto della Musica sulle Apuane e accedere a tutti i benefici fiscali derivanti dalla legge: puoi infatti portare in detrazione o deduzione fiscale il tuo dono a sostegno del Club Alpino Italiano di Massa. Per ulteriori informazioni: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano