Minima Theatralia
Mission
Minima Theatralia è una scommessa: incontro tra cittadinə e artistə, unione di arte e società, coesione sociale, diritto all’espressione, all’arte, alla creatività, alla bellezza, MTh si occupa di Social Community Theatre nella periferia milanese e produce performance immersive people and site-specific con artistə professionistə dello spettacolo e dell’arte insieme a cittadinə-attorə di diversa età, abilità e provenienza, con particolare attenzione ai criteri di accessibilità ai soggetti fragili. Si costituisce nel 2012 come Associazione di Promozione Sociale, diretta dall’attrice, cantante e regista Marta M. Marangoni, con la direzione musicale del Maestro Wolf, che formano il duo teatral-musicale Duperdu, anima artistica con il progetto speciale La Canzone Fattapposta.
I Traguardi di Minima Theatralia
• Premi e riconoscimenti: Vincitrice del Premio Pancirolli per il Teatro Sociale (2014) e selezionata tra le 10 Buone Pratiche italiane da Ateatro.it. Nel 2022, la regista Marta M. Marangoni ha ricevuto il premio “Woman for Women against violence” per il suo lavoro sulle diversità in scena, con particolare menzione per il colossal teatrale-musicale Kafka of Suburbia, con oltre 60 interpreti in scena con sold out nella Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini.
• Collaborazioni e successi recenti: Nel 2024 ha registrato il tutto esaurito con Epopea dell’irrealtà di Niguarda, coinvolgendo oltre 80 interpreti e collaborando con numerose associazioni del Nord Milano.
• Nuovi progetti: Attualmente è in lavorazione una nuova produzione ispirata al Frankenstein di Mary Shelley, che debutterà al Teatro Elfo Puccini nel giugno 2025.
Le nostre attività
Sin dal 2016, infatti, Minima Theatralia produce e distribuisce spettacoli teatrali e musicali, inseriti nelle principali stagioni di Milano: Teatro Elfo Puccini, Teatro Gerolamo, Teatro Franco Parenti, Teatro Manzoni, Teatro della Cooperativa, Spirit de Milan.
Duperdu: il cuore artistico di Minima Theatralia
I Duperdu sono l’attrice-cantante e regista Marta M. Marangoni e il compositore e professore Fabio Wolf.
Marito e moglie, battezzati Duperdu dal loro testimone di nozze, Nanni Svampa dei GUFI, del quale hanno anche fatto l’apertura de “Il mio concerto per Brassens”, si sono esibiti presso: Long Lake Festival di Lugano, Piccolo Teatro di Milano, Teatro Elfo Puccini, Teatro Manzoni di Milano, Teatro Franco Parenti, Festival Pub Italia di Messina, ZonaK, Teatro Ringhiera, Rock Targato Italia, Radio Popolare, Radio 105.
Marangoni e Wolf sono stati ospiti a Rai 3 nel programma di Geppi Cucciari “Che Succede”, su Rai Radio2 in “A ruota libera” di Francesca Fialdini e Valerio Scarponi e il maestro Wolf da Fabio Fazio a “Che tempo che fa”come pianista accompagnatore dei fratelli Baresi. Si sono esibiti al Teatro Manzoni con Leonardo Manera e Alessandro Milan, la coppia di conduttori di Radio24.
Hanno registrato due concept album con la partecipazione del Maestro Tony Cercola, percussionista di Edoardo Bennato e Pino Daniele, i cui brani sono stati trasmessi da Radio 2, Radio Popolare, da Radio 105 e pubblicati nella compilation di Rock Targato Italia. Nel 2018 hanno vinto il premio di Legambiente per il progetto La Canzone Circolare di Elio e le Storie Tese. Prodotti dal Teatro della Cooperativa gli spettacoli tratti dagli omonimi concept album: “Chiameròlla Milano” con Leonardo Manera in video, “La Canzone è Femmina” con Debora Villa in video e “Melodramma Ecologico” con il cammeo video di Raul Cremona, “Babylon Brassens” con le immagini del famoso ritrattista francese Robert Combas.
Dal 2015 sono autori e interpreti di musiche e canzoni originali per spettacoli del Teatro Franco Parenti, fra cui “Opera Panica”, vincitore del premio NEXT. Hanno composto le musiche originali dell’adattamento teatrale del romanzo “Le otto montagne” di Paolo Cognetti (Premio Strega 2017), in scena fra gli altri al Teatro Elfo Puccini di Milano, al Teatro Foce di Lugano, al Teatro Sociale di Trento.
Cantori ufficiali dello Spirit de Milan, sono l’anima artistica di Minima Theatralia.
Grande successo è l’ideazione de La Canzone Fattapposta. Dopo essere stati ospiti di Geppi Cucciari su Rai3, il duo ha già scritto oltre 400 canzoni personalizzate fra cui quelle per Vip come Enzo Iacchetti, Mago Forest, Giovanni Soldini, Katia e Angelo, Mia Ceran e molti altri, per poi dedicarsi alle città lombarde colpite dal Covid – fra cui Codogno e Alzano – con le 25 canzoni dei tour CAMIOS del Teatro Franco Parenti, pubblicate in due album prodotti da Regione Lombardia. La Canzone Fattapposta è stata scelta inoltre per le audioguide creative di Zona K e MEMI Festival, per il virtual tour di Elleboro Editore e del Comune di Milano, con risonanza di pubblico e critica.
Donazioni detraibili e deducibili
Le donazioni effettuate a Minima Theatralia tramite la piattaforma Rete del Dono sono deducibili e detraibili fiscalmente, offrendo vantaggi concreti per chi sceglie di sostenere il nostro impegno. Per maggiori dettagli, visita la pagina dedicata su deducibilità e detraibilità fiscale delle donazioni.
Sostieni l’arte, sostieni la comunità
Ogni contributo è fondamentale per portare avanti il nostro lavoro e creare nuove esperienze artistiche che uniscono e ispirano. Dona ora e diventa parte di questa straordinaria avventura culturale e sociale.