Mus-e Italia ETS
Mission
Mus-e Italia: creo, cambio cresco
Mus-e nasce per garantire l'integrazione sociale attraverso l'arte. Siamo una sezione italiana di un progetto internazionale nato nel 1991 in Belgio a Bruxelles grazie alla Yehudi Menuhin Foundation. Lo scopo iniziale di questa fondazione è di portare l'arte nelle scuole elementari e materne, affinché possa essere riconosciuta come parte integrante per l'educazione e la formazione di un bambino. In Italia siamo operativi dal 1999, grazie al supporto del registra e scenografo Gianfranco De Bosio.
Mus-e è un percorso artistico che dura tre anni e viene inserito all'interno dell'offerta formativa nella scuola di riferimento, elementare o media che sia. Organizziamo periodicamente laboratori con i bambini di musica, canto, teatro, danza, arti visive e multimediali. Ogni sede locale ha la propria autonomia organizzativa. Noi del Mu-se garantiamo quindi: un percorso gratuito, continuativo e con artisti di eccellenza.
Le nostre attività
Cosa facciamo
Siamo attivi in oltre 100 scuole in tutto il territorio nazionale con oltre 250 artisti a disposizione per i bambini. E non solo! Con Mus-e Special cerchiamo di diffondere dei percorsi alternativi per portare l'arte dove c'è più bisogno. Con il progetto Mus-e in corsia, per esempio, cerchiamo di essere accanto ai bambini nei reparti ospedalieri, per condividere con loro un momento gioviale e sereno. Con Mus-e extra invece portiamo i nostri laboratori artistici nelle zone del terremoto del 2016, che ha coinvolto il centro Italia. Inoltre abbiamo anche bambini che si cimentano nel canto attraverso il Coro Mus-e. Infine, essendo una costola della rete europea Mus-e, grazie ai nostri progetti siamo sempre interconnessi con le altre sedi europee, nello spirito di condivisione e crescita per dare maggiore valore all'operato degli artisti e degli insegnanti e per stimolare i bambini e i ragazzi a un mondo più inclusivo. Per saperne di più visita il nostro sito ufficiale.
Dove siamo
La nostra sede legale si trova a Genova, ma abbiamo diverse sedi locali sparse in tutta Italia: Arezzo, Bologna, Brescia, Savona, Fermo, Firenze, Verona, Milano, Napoli, Parma, Reggio-Emilia, Roma e Torino.
Donazioni e detrazioni
Sostieni anche tu l'arte e la formazione. Scopri il nostro progetto su Rete del Dono, dona liberamente e porta in detrazione fiscale la tua donazione. Se sei un'azienda puoi comunque dedurre il tuo dono. Per ulteriori informazioni sui benefici fiscali visita la sezione dedicata.