Museo diffuso della Resistenza
Mission
Il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà è stato aperto al pubblico nel 2003 ed è gestito da un’associazione senza fini di lucro. Si dedica alla comunicazione della storia e della memoria dei valori della Resistenza, che mantiene vivi nel legame con il tema dei diritti e delle libertà fondamentali della persona.
È un museo non convenzionale, che si avvale di linguaggi espositivi originali e innovativi. Attraverso interviste, testimonianze, immagini e suoni, propone un viaggio virtuale nella città nel decennio che va dal 1938 alla promulgazione della Costituzione repubblicana del 1948.
Nel corso degli anni, attraverso un fitto programma di mostre temporanee, incontri, spettacoli, proiezioni, il Museo ha affrontato e proposto al pubblico temi riferiti al mondo intero, al Novecento e all’attualità.
È anche un museo “diffuso” che comprende i luoghi della memoria presenti nel tessuto cittadino, valorizzandoli e facendoli vivere, per sottolineare lo stretto rapporto fra storia e territorio.
Il Museo è di tutti. La sua missione educativa è forte e si esprime in un ventaglio di offerte formative destinate ad adulti, ragazzi e nuovi cittadini, che mira a trasmettere, oltre a elementi di storia della città, i valori nati dalla Resistenza ed espressi nella Costituzione.