Palestra Ginnastica Ferrara a.s.d.
Mission
Correva l'anno 1879 quando per volontà di Alfonso Manarini si gettarono le basi per la fondazione della Palestra Ginnastica Ferrara. Da allora sono passati 140 anni e la P.G.F. ha sempre svolto la propria attività educando allo sport della ginnastica innumerevoli generazioni di giovani ferraresi.
Società Sportiva Stella d'Oro al Merito Sportivo, è da sempre una istituzione nel nostro territorio, ambasciatrice della «ferraresità» in ogni luogo dove i suoi atleti sono pronti a competere, quando il suo nome viene evocato, ricordando così chiaramente la sua provenienza ed ogni volta che i club arrivano nella nostra Città per partecipare ad eventi sportivi di varia natura.
Nel 1908 la squadra della P.G.F., in rappresentanza dell'Italia, colse il sesto posto alle Olimpiadi di Londra; partecipò poi alle Olimpiadi di Helsinki (1952), conquistò la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Roma (1960) con il ginnasta Orlando Polmonari e dopo di lui Adolfo Lampronti prese parte alle Olimpiadi di Monaco (1972).
Dal settembre 2004, la Palestra Ginnastica Ferrara a.s.d. trasloca dalla gloriosa sede di Fausto Beretta alla nuova casa del Palagym, in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, centro sportivo con 8 palestre di varie dimensioni, successivamente intitolato ad Orlando Polmonari.