Progetto Filippide Marche
Mission
L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Progetto Filippide Marche” raccoglie il testimone di “Filippide del Fermano”, nata nel dicembre 2011 sul territorio della provincia di Fermo, nelle Marche, e propone la corsa di lunga distanza a ragazzi autistici, per offrire loro l’opportunità di vivere un’esperienza sportiva, fuori dal contesto della famiglia, con grande beneficio, dignità e piacere.
Si è visto che lo sport, e in particolare la corsa, è un efficace strumento riabilitativo e terapeutico per tutti i disabili intellettuali e relazionali. I nostri atleti, che non parlano o che parlano poco, comunicano con la loro corsa, con il loro piacere di correre, il loro diritto di godersi la vita come tutti gli altri.
Chi riconosce i nostri atleti si meraviglia nel vedere comportamenti adeguati che sfatano tanti falsi miti attorno a questa patologia... e alcuni di loro continuano ogni giorno a meravigliarci anche da un punto di vista sportivo, perché migliorano le loro prestazioni nella corsa.
La partecipazione alle competizioni sportive è un’occasione di inclusione importante, perché i ragazzi possono correre insieme ai podisti normodotati e “confondersi” nel gruppo recuperano una indispensabile dimensione di normalità.
“Progetto Filippide Marche” è affiliata alla FISDIR, Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale, ed iscritta al Registro del CONI - CIP; è il riferimento territoriale per la regone Marche del “Progetto Filippide” di Roma, che da molti anni propone la corsa di lunga distanza ai ragazzi autistici, presente in molte regioni italiane.
L’associazione, nata dalla volontà di soggetti diversi per esperienza, storia e professionalità, è aperta al coinvolgimento di persone e realtà territoriali diverse, accomunate dalla passione per questa particolare condizione e per l’attività sportiva.
Ordina per