PROGETTO SOCIALE COOPERATIVA SOCIALE
Mission
La Cooperativa Progetto Sociale persegue l’interesse generale della comunità favorendo la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini tramite la progettazione e la gestione di servizi alla persona. Tali obiettivi si esplicitano nella promozione del lavoro, nella realizzazione della socialità cooperativa e nell’implementazione di azioni finalizzate a promuovere un agire collettivo nei confronti del disagio, costruendo fattivi rapporti di collaborazione con gli enti locali.
In particolare la promozione del lavoro viene perseguita tramite:
La promozione della figura del socio-lavoratore inteso come elemento fondante e costitutivo del patrimonio della Cooperativa;
Il perseguimento di condizioni migliorative per tutti i soci lavoratori rispetto allo standard del CCNL di riferimento;
La costante attivazione e ricerca di percorsi formativi a favore dei soci lavoratori e del territorio.
La socialità cooperativa viene promossa tramite:
Periodiche occasioni di incontro e confronto fra i soci della Cooperativa con l’esplicita finalità di incentivare la dimensione mutualistica sviluppando nei singoli soci la consapevolezza di far parte di un solido gruppo di lavoro che condivide obiettivi, strategie, modalità relazionali e serietà nel perseguire gli scopi statutari della Cooperativa.
La valorizzazione delle risorse personali, dando l’opportunità ai propri soci di crescere e rinnovare la propria professionalità reinvestendosi in ambiti di maggiore responsabilità e ricoprendo cariche societarie all’interno della Cooperativa.
L’agire in rete viene perseguito tramite:
Promozione, costruzione e mantenimento di rapporti con enti locali, istituzioni e più in generale con il territorio, con l’obiettivo di creare un terreno fertile per la generazione di processi di autonomia personale a favore di persone in situazioni di emarginazione e bisogno contingente, riducendo così i rapporti di dipendenza nei confronti degli attori istituzionali.
Da queste premesse discende l’impegno a:
Accrescere costantemente i legami con il territorio, nella convinzione che l’impresa sociale debba essere connessa alla comunità locale e percepirsi come strumento di essa.
Promuovere costantemente nuove attività che rispondano alle mutevoli esigenze della collettività e che possano generare nuove opportunità di occupazione e di benessere per i soci e per la collettività.