onp-vetrina
-

Rinasco per Ubuntu

Mission

Chi siamo
La nostra storia inizia nel 2021, quando Athanase, giovane laureato in agronomia a Firenze e originario del Burundi, ha scelto di unire il legame che ha con il suo paese di origine con la sua passione per l’agricoltura. Abbiamo deciso di creare l’Associazione con l’obiettivo di partecipare al progresso agricolo della comunità del villaggio di Vugizo in Burundi e di migliorare il benessere delle persone che ne fanno parte.

Agricoltura e allevamento
Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo sviluppato due progetti negli ambiti dell’agricoltura e dell’allevamento. Grazie alla coltivazione dei campi, gli abitanti del villaggio di Vugizo riescono infatti a produrre generi alimentari utili al loro sostentamento e a quello delle loro famiglie. Tramite questo progetto siamo riusciti a raggiungere circa 300 persone che beneficiano, direttamente o indirettamente, del lavoro di 14 donne e 7 uomini della comunità. Stiamo inoltre realizzando un allevamento di capre di cui si occuperanno altri abitanti del villaggio in modo tale da coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.

La cooperativa
Per mettere in atto i nostri progetti abbiamo costituito una cooperativa di cui al momento fanno parte 21 persone del luogo. I membri della cooperativa, oltre a gestire la coltivazione dei campi e l’allevamento, collaborano e si sostengono a vicenda attraverso tre attività fondamentali. In primo luogo, ogni mese i soci versano una quota per contribuire alla costituzione di un fondo che può essere utilizzato da chiunque ne abbia bisogno in caso di emergenze o per garantire un’istruzione ai figli. In secondo luogo, la cooperativa ha creato un fondo di semi utili alla coltivazione che i lavoratori possono utilizzare nel loro terreno. Infine, ogni socio devolve metà del suo raccolto alla cooperativa che investe il ricavato in attività che favoriscono lo sviluppo di tecniche agricole innovative. I soci vengono infatti supportati nel loro lavoro dalle competenze di persone con una formazione specifica sulle migliori tecniche di coltivazione.

Istruzione
Molti bambini e ragazzi del villaggio di Vugizo non hanno la possibilità di ricevere un’istruzione a causa delle condizioni di povertà in cui si trovano. Spesso, infatti, i bambini devono lavorare per contribuire al mantenimento della famiglia. Il nostro obiettivo è quindi quello di garantire e ampliare il diritto all’istruzione dei bambini della comunità. Per farlo, abbiamo deciso di riqualificare la scuola del territorio per dare la possibilità a tutti di frequentarla.

Deducibilità e detraibilità delle donazioni
Puoi scegliere di sostenere la nostra campagna di raccolta fondi attiva su Rete del Dono. Dopo aver effettuato la donazione sulla piattaforma, potrai scaricare la ricevuta per accedere ai benefici fiscali e portare così la tua donazione in detrazione o in deduzione. Per saperne di più:
https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano