onp-vetrina
Shape

Shape

Mission

L'Associazione Culturale SHAPE è nata con l'obiettivo di promuovere l'arte e la cultura attraverso iniziative non convenzionali. Fondata da oltre vent'anni, SHAPE si concentra sulla promozione della musica elettronica e delle arti digitali. 

Come Associazione di promozione sociale, SHAPE persegue senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l'organizzazione di attività culturali, artistiche e ricreative di interesse generale, con l'obiettivo di contrastare ogni forma di ignoranza, intolleranza, violenza e discriminazione.

 

ROBOT è un festival internazionale di musica elettronica contemporanea ed arti digitali che intende esplorare lo stato dell'arte dell'offerta culturale più recente, indagandone le caratteristiche maggiormente d'avanguardia ed il loro rapporto con la tradizione. 

Il festival coinvolge la città di Bologna con concerti, live set, performance e workshop, seguendo gli standard dell'innovazione tecnologica, della creatività e della ricerca all’interno delle arti performative e mediali.

 Il rapporto con il territorio e l'utilizzo di strutture culturali prestigiose del nostro patrimonio culturale, connessi alla circolazione dei nuovi artisti emergenti, sono valori inestimabili per lo sviluppo culturale che RBT intende apportare, ampliando e qualificando quanto più possibile la sua offerta.

 

All'interno del ROBOT Festival, è presente il format ROBOT Kids, un modulo creativo ed educativo per bambinə e ragazzə  dai 4 ai 14 anni, finalizzato a sviluppare l'approccio alle tecnologie digitali in chiave artistica. Questi laboratori, offerti gratuitamente, coinvolgono la cittadinanza e mirano a consolidare un percorso educativo condiviso sull’utilizzo di importanti strumenti della contemporaneità. 

 

Il ROBOT Festival è accreditato al Ministero della Cultura e supportato da enti come il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna e la Fondazione del Monte.

Nel corso degli anni, SHAPE ha promosso diverse iniziative per lo sviluppo delle arti, inclusi laboratori formativi in partnership con Anffas Onlus per persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

 

Nel corso degli ultimi due anni sono stati realizzati oltre 100 live set, oltre 50 dj set, offrendo al proprio pubblico un programma selezionato attraverso un’attenta attività di ricerca tra le proposte musicali più d’avanguardia nel panorama della musica elettronica contemporanea. E ancora: 5 sonorizzazioni, diverse installazioni e selezioni di video animazioni, proiezioni, diversi talk, workshop e laboratori per la sezione ‘LEARN’ da noi ideata che ha ospitato giornalisti, critici musicali, artistə, musicistə e studiosə protagostə di diversi cicli di incontri dal vivo e gratuiti.

Ampio spazio è stato dato al gender balance, con un’attenzione specifica alla componente femminile accolta sia nella programmazione, sia nel coinvolgimento di staff e volontarie che hanno contribuito all’attività dell’associazione.

 

I membri di SHAPE sono guest lecturer in vari Master e istituti professionali, contribuendo alla formazione nel settore musicale e culturale. L'associazione è parte della rete IMF (Associazione dei Festival Italiani di Musica) e ha collaborato con 

diverse realtà locali e nazionali per la co-progettazione dei contenuti del ROBOT Festival.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano