Spazio Aperto Servizi
Mission
Siamo una cooperativa sociale che da oltre 30 anni accoglie e si prende cura delle persone che vivono in situazioni di fragilità, attraverso una rete di servizi socio-sanitari, assistenziali, educativi e di accoglienza abitativa, nell’area metropolitana di Milano.
Ogni giorno, mettiamo al centro del nostro operato famiglie, anziani, persone senza dimora, migranti, bambini e adulti con disabilità, minori vittime di violenze e maltrattamenti, bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico, persone discriminate per l'orientamento sessuale, l'identità di genere o il percorso di transizione avviato, costruendo insieme percorsi su misura che mirano all’autonomia e all’inclusione.
Il nostro impegno quotidiano:
• DIRITTI, QUALITÀ DI VITA E INCLUSIONE
Promuoviamo la piena realizzazione di ognuno rispettandone l’unicità, sostenendo l’autonomia e la libertà di compiere le proprie scelte a partire dalle proprie abilità o competenze. Garantiamo le pari opportunità mettendo al centro la qualità di vita e il benessere fisico, mentale e sociale per tutti e per tutte le età.
• CONTRASTO DI OGNI FORMA DI POVERTÀ
Lavoriamo per contrastare ogni forma di povertà, garantendo a tutti equo accesso alle risorse e ai servizi. Promuoviamo la resilienza di coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità e lavoriamo per ridurre la loro esposizione a fattori di rischio economico, sociale e ambientale.
• EDUCAZIONE EQUA, DI QUALITÀ E INCLUSIVA
Garantiamo il diritto all’educazione come strumento fondamentale per lo sviluppo individuale e della comunità. Affianchiamo e potenziamo le strutture dell'istruzione affinché siano sensibili ai bisogni dell'infanzia e predispongano ambienti dedicati all'apprendimento che siano sicuri, non violenti e inclusivi per tutti e tutte.
• PROTEZIONE DELL’INFANZIA E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE
Lavoriamo per garantire i diritti dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze proteggendoli da ogni forma di violenze e abusi. Supportiamo le famiglie e la comunità educante nei propri compiti di cura al fine di promuovere modelli di genitorialità positiva.
• CITTÀ E COMUNITÀ APERTE E INCLUSIVE
Lavoriamo per costruire città inclusive garantendo l’accesso ad alloggi economicamente sostenibili, adeguati, sicuri e ai servizi di base. Promuoviamo lo sviluppo della comunità, in sinergia con il territorio, incentivando la partecipazione, la cittadinanza attiva e la tutela dei diritti di ciascuno.
Le nostre attività
Sogniamo uno “spazio aperto” dove ogni persona e comunità siano accolte e trovino risposta ai propri bisogni in ogni momento della vita, un mondo inclusivo capace di valorizzare le differenze, di eliminare ogni forma di discriminazione e di accogliere e promuovere il cambiamento.