Image
-

Specchio dei tempi

Mission

Da oltre 65 anni, Specchio dei tempi aiuta le persone in difficoltà.

Ci occupiamo di ricostruire le scuole dopo i terremoti, come ad Arquata del Tronto e in Messico. Ci assicuriamo che le famiglie più bisognose e gli anziani soli ottengano aiuti economici. Siamo presenti quando si tratta di ristrutturare ambulatori ed ospedali, non solo a Torino e in Italia, ma anche nei Paesi più poveri del mondo. Sosteniamo la ricerca contro il cancro. Finanziamo progetti per la salute e la formazione dei ragazzi, per combattere la dispersione scolastica e offrire un futuro migliore ai nostri giovani.

La storia

Specchio dei Tempi è inestricabilmente legato a La Stampa, il giornale principale di Torino. Dal 1955, esiste infatti una rubrica specifica, all’interno del quotidiano, con l'obiettivo di dare voce ai lettori, permettendo loro di esprimere opinioni e fornire solidarietà morale e materiale. Da quello che era inizialmente uno spazio di condivisione, ha preso vita una Fondazione Onlus, mettendo le donazioni ricevute dai lettori a vantaggio di chi è più debole.

Con il tempo, si sono moltiplicate le iniziative a sostegno delle popolazioni travolte dalle calamità naturali, come il disastro del Vajont nel 1963, la carestia in India del 1966 o il terremoto del Belice nel 1968. Il 1976 segna un momento di svolta: parte infatti il progetto simbolo della Fondazione, una raccolta fondi ripetuta ogni anno denominata "Le Tredicesime dell'Amicizia", volta a supportare gli anziani più poveri e soli. Con oltre 70mila sussidi e 28,5 milioni di euro donati nel corso della sua storia, il progetto consiste oggi in 500 euro di aiuti a 2.000 anziani di Torino e provincia. Dal 2020, il progetto è stato esteso ad altre città d'Italia. 

Gli interventi della Fondazione sono proseguiti ancora: nel 1980 aiuti per il terremoto in Irpinia, nel 1994 per l’alluvione in Piemonte, nel 2004 per lo tsunami nel Sud-Est Asiatico.

Dal 2015, la Fondazione ha esteso il suo impegno contrastando il disagio sociale a Torino con le "Colazioni dei poveri", un progetto che ogni anno mette a disposizione dei più poveri 50.000 colazioni preparate dai volontari.

Nel 2016 ci siamo occupati del terremoto del Centro Italia, apportando fondi per ricostruire le scuole in Abruzzo e in Emilia.

Nel 2020, nella battaglia contro il Covid, abbiamo raccolto oltre 11milioni di euro, grazie alla generosità di oltre 16mila donazioni, a supporto del sistema sanitario, delle scuole, delle piccole imprese e di famiglie e anziani in difficoltà.

Come operiamo
Fin dall’inizio, i valori di trasparenza, concretezza e tempismo hanno caratterizzato ogni nostro intervento. Vogliamo contrastare le situazioni di disagio che si trovano soprattutto a Torino e in Piemonte, ma non solo:  con progetti nazionali e internazionali, vogliamo intervenire laddove serve, con prontezza, per fare davvero la differenza nel momento più critico.

Donazioni e contatti

Puoi sostenerci effettuando una donazione su uno dei nostri progetti attivi su Rete del Dono. Ti ricordiamo che le tutte le donazioni effettuate su Rete del Dono sono deducibili e detraibili ai fini fiscali. Per maggiori approfondimenti: https://www.retedeldono.it/landing/retedeldonofisco

L’aiuto concreto di ciascuno di noi può fare veramente la differenza. Donando, ci aiuti ad aiutare e a realizzare quello che è il nostro obiettivo più grande: insieme, portiamo speranza.

Se vuoi saperne di più, consulta il sito www.specchiodeitempi.org

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano