spes contra spem
Mission
Spes Contra spem è una cooperativa sociale fatta di persone che si occupano di persone. Spes contra spem è al servizio dei singoli, delle famiglie e della comunità.
La nostra missione è progettare, realizzare e gestire servizi residenziali di tipo comunitario e servizi di integrazione socio-culturale per giovani, minori a rischio e persone con disabilità, mettendo in relazione le potenzialità e le risorse di chi vive e lavora nella cooperativa con le esigenze del territorio.
Vogliamo che le persone possano trovare nei nostri servizi qualità e umanità, che la nostra cooperativa interagisca in modo aperto con tutti i soggetti che la circondano, nella continuità dell’offrire a chi ci ha scelto (servizi, istituzioni, famiglie, volontari, sostenitori e sponsor) servizi eccellenti nella qualità, efficaci nel costo, trasparenti nella gestione.
Che ciascuno di noi soci, lavoratori e volontari, sia rispettato e coinvolto nella gestione della cooperativa per sentirsi corresponsabile e primo attore della nostra missione.
Le nostre attività
AREA DISABILITA’
CASE FAMIGLIA
La casa famiglia è una casa a dimensione umana, accogliente, colorata, allegra dove le persone hanno i propri spazi, gli oggetti a cui tengono. È aperta al quartiere, ai vicini, ai volontari.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il “Servizio per l’autonomia e l’integrazione della persona con disabilità” – SAISH è un servizio
DISABILITÀ IN OSPEDALE
Dal 2013 proponiamo una nuova politica sanitaria grazie alla Carta dei dirittidelle persone con disabilità in ospedale, lottando contro le barriere sanitarie fisiche e culturali.
AREA MINORI
GRUPPO APPARTAMENTO L’APPRODO
È un servizio residenziale di tipo familiare, con finalità socio-educative, abitato da minori che fuggono da guerre e miseria o che necessitano di sottrarsi a condizioni di incuria, abbandono o violenza. Creiamo un ambiente dove ci si possa prendere cura delle proprie ferite e ricominciare ad immaginare il proprio futuro.
CENTRI PRONTA ACCOGLIENZA (CPA)
Dal 2020 gestiamo tre Centri di Pronta Accoglienza in RTI alle Cooperative Programma Integra e Famiglie Anziani Infanzia F.A.I, dislocati in due quartieri di Roma, Torre Maura e Pigneto. Nei CPA vengono accolti h24 sia minori italiani che stranieri in situazioni di difficoltà tra i 6 e i 18 anni.
ASSISTENZA DOMICILIARE
Il SISMiF – “Servizio di integrazione e sostegno a persone di minore età in famiglia” è un intervento domiciliare rivolto ai nuclei familiari con minori in difficoltà socio-ambientale: il suo scopo principale è di consentire la permanenza del minore stesso nel suo ambiente di origine, mirando ad un miglioramento delle condizioni di vita dell’intero nucleo familiare.
SOSTEGNO PSICOLOGICO E PSICOTERAPIA
L’Incontro è il servizio di sostegno psicologico e psicoterapia nato nel 2017 per i familiari di persone con disabilità, ma oggi ampliato anche ad adolescenti e, più in generale, per quanti vivono un periodo di particolare fragilità e che necessitano di un percorso di sostegno psicologico o di una psicoterapia.