Rete del Dono SVS Dad Onlus
-

SVS DAD Onlus

Mission

L’associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus è nata nel 1997 per affiancare il Soccorso Violenza Sessuale (SVS) del Policlinico di Milano, che è stato il primo centro pubblico per l’assistenza alle vittime di reati sessuali nato in Italia, nel 1996, da un gruppo di ginecologhe e altre donne, intenzionate a creare un centro specializzato per l’accoglienza delle vittime di violenza.
Proprio nel febbraio del 1996 era stata approvata la legge sulla violenza sessuale, che non era più un reato “contro la morale”, ma un reato contro la persona.
SVS è stato il primo centro a offrire l’assistenza sanitaria e psicosociale alle persone che avevano subito violenza e ad accoglierle con un approccio dedicato, basato sull’ascolto non giudicante e su linee guida studiate ad hoc da un’equipe specializzata.
Nel corso degli anni successivi è emerso il dato di quante fossero le violenze perpetrate da persone conosciute: partner, mariti o ex partner. Per questo nel 2006 il servizio ospedaliero è diventato Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD).
L’Associazione SVS DAD ONLUS, nata per ampliare l’offerta di servizi alle vittime, ha iniziato la sua attività su due direzioni: da un lato la creazione di un gruppo di avvocati disposti a offrire la consulenza e l’assistenza legale alle donne, dall’altro la raccolta fondi tramite eventi di beneficenza, per offrire alle persone anche aiuti concreti per le prime necessità dopo il trauma e nel complesso percorso di uscita dalla violenza e di realizzazione dell’autonomia.
Nel 2009 SVS DAD ONLUS ha ricevuto l’Ambrogino d’oro dal Sindaco di Milano come “Centro di riferimento per le donne vittime di violenza, una luce accesa nella città: l’Associazione non è solo un punto d’approdo ma soprattutto un punto di partenza per una nuova vita. Grazie al lavoro instancabile e alla sensibilità delle volontarie, molte donne hanno potuto superare soprusi e dolori, guardando con fiducia a una rinnovata esistenza”.
Oggi l’Associazione SVS Donna Aiuta Donna Onlus è un Centro Antiviolenza riconosciuto dalla Regione Lombardia e fa parte della Rete Antiviolenza del Comune di Milano.
Collabora con 24 avvocati civilisti e penalisti, specializzati sulla violenza di genere, che per scelta difendono solo le vittime e mai i maltrattanti. Offre sostegno e aiuto alle donne e ai loro figli per uscire dal circolo della violenza, attraverso l’offerta gratuita di diversi servizi: orientamento lavorativo, accompagnamento ai servizi sul territorio, supporto per l’autonomia abitativa, sostegno scolastico per i minori.
Inoltre dal 2012 SVS DAD ONLUS ha sviluppato diversi progetti di informazione e sensibilizzazione per prevenire la violenza, che hanno coinvolto in maniera creativa moltissimi giovani sia nelle scuole che al di fuori di esse, oltre che la società civile in generale. Sono state instaurate proficue collaborazioni con le scuole di Design e Comunicazione per studiare i linguaggi più efficaci per la prevenzione e sono state realizzate campagne innovative (installazioni, social network, performance) anche insieme al Comune di Milano e grazie alla capacità di coinvolgere soggetti pubblici e privati. Sono inoltre stati realizzati diversi interventi di informazione e sensibilizzazione nelle scuole superiori di Milano e Provincia.

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano