TAI Busto Arsizio
Mission
Il Telefono Amico di Busto Arsizio è un’Associazione di volontariato ODV, attiva dal 1973, regolarmente riconosciuta e iscritta all’albo regionale. Fa parte della Federazione Nazionale TELEFONO AMICO ITALIA, alla quale appartengono altri 22 centri, dislocati in tutta Italia, che aderiscono al Numero Unico Nazionale, che mediante un sistema tecnico di connessione in rete, costituiscono un unico servizio di soccorso telefonico, rivolto alla prevenzione del disagio e dell'emergenza, offrendo ascolto empatico, non direttivo e specialistico, attivo tutti i giorni, a garanzia dei principi fondamentali della Carta Nazionale.
Questo servizio offre a chiunque lo richieda la possibilità di trovare una persona aperta all’ascolto, al dialogo libero e incondizionato, senza pregiudizi di sorta e soprattutto “anonimo”. Una facile “valvola di sfogo” per tutte le persone in difficoltà! Il servizio è svolto esclusivamente da VOLONTARI che dedicano parte del loro tempo libero all'ascolto, instaurando una relazione d'aiuto basata su un rapporto di fiducia, incondizionato e rispettoso, privo di giudizi e pregiudizi.
Per diventare volontari di TELEFONO AMICO è necessario frequentare un apposito corso di formazione. L’obiettivo del corso è sensibilizzare i partecipanti ai temi dell’ascolto e della comunicazione, aiutandoli a potenziare capacità e metodologie utili per la gestione di relazioni d’aiuto.
Il corso è un vero e proprio percorso rivolto a comprendere le caratteristiche personali e le risorse individuali, fondamentali per permettere ai volontari di:
• Confrontarsi e riflettere sulle proprie capacità relazionali
• Sviluppare e approfondire le proprie competenze comunicative
• Verificare la motivazione e il senso della propria scelta di impegno nel Servizio di ascolto
L'attuale obiettivo di TELEFONO AMICO, centro di Busto Arsizio, per rendere sempre più noto ed utile il proprio servizio, è quello di attuare nuove forme di collaborazione con le associazioni locali di volontariato, istituzioni scolastiche e sociali, per condividere e diffondere insieme la cultura dell'ascolto e della comunicazione.