Terre des Hommes
Mission
Terre des Hommes cos’è?
Noi di Terre des Hommes siamo un’organizzazione non governativa che si occupa principalmente di difendere i diritti dell’infanzia nei Paesi in via di sviluppo.La nostra organizzazione vede proprio in questa sua mission un carattere fondamentale, che la contraddistingue rispetto alle altre.
La nostra associazione non governativa è nata su iniziativa di un gruppo di imprenditori, di professionisti e di vari esponenti della società civile.
Si tratta proprio dell’associazione Terre des Hommes Italia.
In particolare, come abbiamo già specificato, ci occupiamo di difendere i diritti dell’infanzia, promuovendo alcuni fattori fondamentali, come il diritto al gioco, alla formazione e alla salute.
Infatti era proprio su questo carattere di aiuto diretto e immediato all’infanzia che si fondava, per opera di Edmond Kaiser, giornalista e attivista a Losanna.
Nel corso del tempo la nostra associazione, che poi nel 1994 è diventata Fondazione, si è occupata di vari progetti, fra i quali dobbiamo ricordare l’emergenza Kosovo e la campagna internazionale per riconoscere i crimini contro l’infanzia, intesi come crimini contro l’umanità.
Dove opera Terre des Hommes
Terre des Hommes ha diverse sedi in tutto il mondo.Fra questi Stati, oltre a ricordare il nostro Paese, dobbiamo fare riferimento alla sede del Belgio, del Canada, della Francia, della Germania, della Spagna. Abbiamo vari progetti attivi in 72 Paesi.
In particolare ci occupiamo, attraverso l’aiuto umanitario e la cooperazione internazionale, di difendere i diritti più importanti dei bambini, assicurando il diritto all’istruzione e alla salute.
Siamo operativi sul campo in Medio Oriente( Siria, Iraq, Libano, Giordania) in India, Bangladesh, Myanmar. In Africa siamo attivi invece in Libia, Mauritania, Burkina Faso, Costa D'Avorio, Mozambico e Zimbabwe. Infine nell'America Centrale e Meridionale operiamo sul campo in Perù, Ecuador, Colombia, Haiti, Nicaragua.
Ovviamente siamo presenti e operativi anche in Italia.
Come operiamo
Ti puoi fidare del nostro operato: siamo un’organizzazione non governativa molto affidabile. Ci battiamo, già in tempi recenti, oltre che di difendere i diritti dei bambini, anche per la legge contro il traffico di persone.
Su questo argomento nel 2002 abbiamo organizzato a Roma uno specifico convegno, facendo riferimento al traffico di minori, che non abbiamo esitato a definire “piccoli schiavi senza frontiere”. Nel 2005 noi di Terre des Hommes ci siamo occupati dell’emergenza tsunami in Thailandia e in Indonesia, prestando particolari soccorsi ai bambini e alla popolazione in generale.
I nostri progetti
Vari sono i progetti che abbiamo portato avanti nel corso del tempo con l’organizzazione. Per esempio nel 2007 abbiamo lanciato la campagna Io sono presente, per promuovere il diritto all’istruzione primaria dei più piccoli. Con il simbolo del fiocco giallo nel 2009 abbiamo lanciato la campagna Io proteggo i bambini, per prevenire la violenza e gli abusi sui più piccoli.
Nel 2012 noi di Terre des Hommes ci siamo occupati del progetto Faro, per offrire assistenza anche di carattere legale ai minori migranti che arrivano in Italia. Come si può leggere sul sito ufficiale siamo nati per proteggere i bambini da ogni forma di violenza. L’obiettivo, che rientra nella missione stessa di Terre des Hommes, è quello di assicurare ad ogni piccolo il diritto alla salute, all’educazione e alla vita, battendosi contro ogni discriminazione.
Vorremmo che i diritti dei bambini e dei minori in generale siano sempre al centro degli impegni politici di ogni Stato, per riconoscere ad ogni bambino il diritto di esserlo e ad ogni ragazzo le opportunità per realizzarsi.
L’impegno è tanto, perché vogliamo una vita libera dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla discriminazione. Soltanto in questo modo, secondo la nostra visione, ogni minore può contribuire a cambiare la società e la cultura in cui vive, per raggiungere cambiamenti che siano migliorativi della vita e che durino nel tempo.
Ci occupiamo anche di adozione a distanza, per influire con cambiamenti sostanziali nella vita dei bambini più poveri, in modo che gli siano forniti i materiali scolastici, i farmaci, le vaccinazioni, il cibo e un posto in cui sentirsi protetti.
Per maggiori informazioni puoi visitare il nostro sito.
Terre des Hommes donazioni
Come funzionano per Terre des Hommes le donazioni?
Puoi aderire molto semplicemente, senza perdere nemmeno troppo tempo.
Puoi sostenerci con una donazione direttamente su Rete del Dono in sicurezza, velocità e trasparenza. Non perdere l’occasione di fare una donazione, per difendere i diritti dei bambini e dei ragazzi. Ricordati che le donazioni sono deducibili e detraibili ai fini fiscali. Scopri di più.