Image
-

Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo

Mission

Mission

Una Montagna di Libri Cortina d'Ampezzo: Il festival invernale del libro sulle Dolomiti

Dal 2009 a Cortina d'Ampezzo, nella bellissima località delle Dolomiti, organizziamo un ricco programma di eventi culturali da dicembre a aprile e da luglio a settembre per valorizzare la montagna sotto il profilo culturale.

L'obiettivo del festival è triplice: valorizzare la montagna al livello culturale, portare nelle Dolomiti scrittori da ogni angolo del mondo e dare la possibilità di accedere a un corso di formazione a 10 giovani. 

Le nostre attività

Il programma del Festival 

Noi dell'Associazione Una Montagna di Cultura ci impegniamo attivamente per creare, anno dopo anno, 4 mesi in cui le persone vengono a Cortina anche per ascoltare nuove storie, discutere di nuove opere, argomentare di diritti e quindi di respirare cultura, su montagne di libri. Il programma aggiornato lo trovi qui

 

Il Premio Cortina e il Premio della Montagna

Per stimolare più autori e scrittori a partecipare al Festival abbiamo ideato due premi. Il primo è il Premio Cortina D'Ampezzo in cui la giuria, capitanata da Gian Arturo Ferrari e con la presenza di Paolo Mieli, assegna il premio all'opera considerata più meritevole dal punto di vista della critica letteraria pura. Il Premio Cortina d'Ampezzo viene erogato grazie al contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina d'Ampezzo.

Il secondo premio invece, denominato Premio della Montagna Cortina d'Ampezzo, è oggetto di valutazione dalla giuria di esperti guidata da Marina Valensise e rivolta all'opera letteraria più prestigiosa avente come tema centrale la montagna. Il dettaglio dei premi lo trovi qui.

 

Curiosità su Cortina

Cortina attualmente si trova in provincia di Belluno ma in realtà ha sempre fatto parte della regione storica del Tirolo, nell'area linguistica della Ladinia. A Cortina infatti si parla, oltre all'italiano, il ladino, una lingua retoromanza simile al Friulano, diffusa anche in alcune valli dell'Alto Adige (Val Gardena, Val Badia), del Trentino (Val di Fassa) e del Veneto (Val del Fodòm e Valle d'Ampezzo, di cui fa parte). 

Oltre all'eredità linguistica e culturale, Cortina è un punto strategico per chi vuole fare escursioni sulle Dolomiti Ampezzane: sci di fondo, alpinismo, trekking, sport invernali. Cortina è stata e sarà anche sede delle Olimpiadi.

 

Come sostenere l'Associazione Una Montagna di Cultura

Sostieni anche tu i nostri eventi culturali in e per la montagna: fai una libera donazione qui su Rete del Dono. Sai che su ogni donazione puoi accedere ai benefici fiscali previsti dalla legge? Scopri come portare in detrazione la tua donazione!

VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano