Un progetto di
Liberi di scegliere. Liberi di abitare
Il progetto
Un percorso biennale di formazione all’abitare, per guidare 8 giovani adulti della associazione AGPD onlus nella costruzione di un percorso di autonomia, capace di condurre al distacco dapprima graduale dalla famiglia, ed aspirare alla vita indipendente.
Iniziato nel 2015 il progetto si sviluppa in un arco di 2 anni.
8 giovani adulti, con buone capacità personali e in possesso di una occupazione professionale, hanno iniziato il percorso e sono supportati per affrontare esperienze di progressivo distacco familiare.
Attraverso un training psico-pedagogico condotto con la famiglia di appartenenza, stanno sperimentando esperienze di distacco, dapprima di pochi giorni, successivamente di intere settimane, finalizzate alla conquista di una vita il più possibile normale, in una propria casa o a piccoli gruppi, con il supporto di educatori, che gradualmente ridurranno la loro presenza in base alle autonomie acquisite.
Il progetto in cifre
15 euro = 1 ora di presenza di un educatore all’interno della casa
30 euro = 1 ore di training psicopedagogico
40 euro = posto letto all’interno della casa, per un week-end
120 euro = posto letto all’interno della casa, per una settimana
Siamo arrivati a 2.000 € e ne mancano 6.000 € per raggiungere l'obiettivo ma noi non ci siamo fermati anzi....siamo partiti nella realizzazione del progetto perchè i giovani adulti non possono aspettare per raggiungere il traguardo di una vita indipendente.
Noi dobbiamo correre con loro verso questo risultato e abbiamo bisogno che anche voi "corriate" con noi.
Scegliete anche voi la strada che porta alla solidarietà!