Un progetto di
Corri con AIDAP Ricerca e Prevenzione
I disturbi dell’alimentazione e del peso colpiscono soprattutto i giovani. Il periodo dell’adolescenza in particolare (tra i 13 e i 18 anni) è quello più critico per la loro insorgenza: il 4% dei ragazzi in questa fascia di età in Italia soffrono oggi di anoressia, bulimia, obesità e altri disturbi dell’alimentazione e del peso. Le stime ci dicono anche che nel biennio 2017-2018 sono stati circa 2 milioni e 130 mila i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso ovvero il 25,2% della popolazione italiana tra i 3-17 anni. La cosa più grave è che, in circa il 6% dei casi, queste patologie possono portare al decesso.
Nonostante questi numeri così allarmanti, è ancora molto scarsa la conoscenza scientifica su quale sia un buon intervento di prevenzione che possa modificare attitudini e comportamenti “a rischio” per lo sviluppo di un disturbo dell’alimentazione o del peso in eccesso. Il Programma di prevenzione ideato e proposto per le scuole superiori di secondo grado da AIDAP Ricerca e prevenzione risponde al bisogno di migliorare la conoscenza sull’efficacia degli interventi di prevenzione universale nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione e del peso. Questo progetto porta il nome di Claudia Carraro, mancata dopo una lunga storia di anoressia nervosa.
Il progetto è partito a ottobre del 2019: ad oggi sono stati svolti 30 interventi, che hanno coinvolto circa 600 studenti di varie scuole secondarie di secondo grado, a Milano, Brescia, Padova e Firenze.
Dal prossimo autunno e non appena le scuole riapriranno, vogliamo far ripartire gli incontri raggiungendo altre scuole per arrivare a coinvolgere ad un totale di circa 1.200 studenti in tutta Italia.
Ma per farlo abbiamo bisogno del tuo aiuto: in occasione della Venice Marathon 2020 vogliamo raccogliere 5.000 euro. Contribuisci con una donazione alla nostra raccolta fondi!
Scopri come puoi aiutarci:
- Con una donazione di 25 euro ci aiuti a sostenere i costi del libretto “di lavoro” per gli studenti.
- Con una donazione di 50 euro ci aiuti a sostenere i costi della prestazione del professionista che entra in aula e conduce l’incontro.
- Con una donazione di 100 euro ci aiuti a sostenere i costi della formazione dei professionisti conduttori.
- Con una donazione di 500 euro ci aiuti a sostenere i costi dei professionisti esperti che ideano e sviluppano il programma di prevenzione.
- Con una generosa donazione di 1.000 euro ci aiuti a sostenere i costi per stendere un programma di ricerca ben articolato per valutare gli esiti della ricerca.
SOSTIENI ANCHE TU QUESTO INNOVATIVO PROGETTO DI RICERCA E PREVENZIONE DEI DISTURBI ALIMENTARI
DONA E PERMETTI A 1.200 STUDENTI DI PARTECIPARE AL PROGETTO !
PER SOSTENERE I NOSTRI AMBASCIATORI Sara, Luciano, Stefano e Giulia visita le loro pagine personali !
E se vuoi maggiori informazioni scrivici a [email protected]
Grazie!