Un progetto di
Scuola di vela per bambini con autismo
Molti bambini con disturbo dello spettro autistico, durante l'anno scolastico beneficiano di una serie di interventi educativo-riabilitativi al fine di implementare le loro abilità cognitive e sociali. L'intensità di tali interventi viene ridotta però nel periodo estivo a causa della pausa scolastica o delle ferie degli operatori a loro dedicati, ed in tal caso le famiglie necessitano di riorganizzare i loro impegni inserendo i bambini nei centri estivi comunali o privati. Le possibilità esperienziali però per questi bambini sono ridotte, perché spesso non vi è personale specializzato o sufficiente a sopperire alle loro necessità.
In quest'ottica, la Società Nautica Pietas Julia e l'Associazione di Promozione Sociale "Al Centro di Sé". hanno dato vita al progetto "Vento Inclusivo" che nel 2024 ha permesso a 16 bambini di partecipare alla scuola vela estiva optimist nella baia di Sistiana, affiancando l'attività sportiva a quella terapeutica con il supporto di due tecnici del comportamento specializzati in analisi comportamentale applicata (ABA), beneficiando così della socializzazione con un gruppo eterogeneo di bambini.
Con il supporto di un numero congruo di tecnici specializzati e di tirocinanti in supporto, si sono previsti per ogni bambino una serie di incontri finalizzati alla valutazione dei bisogni e l'impostazione di una programmazione individualizzata degli obiettivi terapeutici.
Le attività di vela si sono svolte nell'arco di tutta la giornata ed i momenti in barca si sono alternati ai momenti ludici in spiaggia. Durante le attività in barca sono stati organizzati dei giochi inclusivi al fine di stimolare i bambini a conoscere i principi della barca a vela ed al reciproco aiuto. I bambini con autismo hanno avuto quindi la possibilità di imparare abilità e vocaboli nuovi inerenti alla barca e abilità sociali utili per la vita quotidiana, mentre gli altri bambini hanno imparato a rapportarsi ed a conoscere il mondo dell'autismo accrescendo la loro empatia.
Visti gli ottimi risultati ed il grande riscontro ricevuto, per il 2025 ci si prefigge di proseguire sulla strada intrapresa possibilmente ampliando questo progetto,