Un progetto di
Let's Congo - dalla parte dei giovani
Le conseguenze della pandemia hanno aperto una profonda crisi socio-economica nelle comunità, già povere e vulnerabili, dell’area rurale di Mabaya, nella Repubblica Democratica del Congo.
Affrontare la crisi significa riprogettare il futuro delle nuove generazioni congolesi e, per farlo abbiamo bisogno di TE!
Sostieni la campagna di AMKA con una donazione e partecipa al grande progetto di empowerment del sud del Congo.
Nell’ultimo anno, nonostante le misure restrittive, il blocco delle frontiere e la chiusura delle scuole, i progetti di AMKA nella Repubblica Democratica del Congo non si sono mai fermati. La nostra presenza sul campo ci ha permesso, anche in questa fase critica, di affrontare tempestivamente le nuove emergenze e di evitare che queste potessero interrompere i processi di crescita e sviluppo che sono gli obiettivi di tutto il nostro intervento in Congo. Il lento miglioramento della situazione pandemica a livello mondiale, negli ultimi mesi, ci ha incoraggiato a intraprendere un ulteriore rafforzamento del nostro intervento e di affrontare tante nuove e importanti sfide.
La parola d’ordine che guiderà il nostro intervento in Congo è: empowerment, ovvero potenziamento, crescita e sviluppo delle nuove generazioni di giovani donne e giovani uomini dell’area di Mabaya.
La campagna LET’S CONGO, che coinvolgerà i volontari di AMKA impegnati nei progetti in Congo, da giugno a dicembre, vuole promuovere la crescita dei giovani e la valorizzazione del loro ruolo nel processo di cambiamento che li condurrà verso un futuro migliore.
I fondi raccolti grazie a questa campagna verranno investiti nelle seguenti attività:
1. EDUCAZIONE: vogliamo accompagnare la crescita di una nuova generazione di adulti istruiti ed emotivamente intelligenti. Lo faremo potenziando le capacità di accoglienza e di formazione delle scuole di AMKA, che verranno ristrutturate, ampliate e dotate di un nuovo spazio polifunzionale pensato per una formazione inclusive e paritaria.
2. TUTELA DELLA SALUTE DELLE GIOVANI DONNE: vogliamo una nuova generazione di donne sane, consapevoli e informate. Intensificheremo le consultazioni prenatali, il programma di lotta alla trasmissione dell’HIV e combatteremo la malnutrizione che affligge gran parte delle giovani donne in stato di gravidanza.
3. IMPRENDITORIA FEMMINILE: vogliamo una nuova generazione di giovani imprenditrici autonome, fiere e consapevoli del proprio ruolo sociale. Aiuteremo le ragazze e le donne di Mabaya ad avviare attività produttive nell’agricoltura, nell’allevamento e nel piccolo commercio.
Il futuro è nelle mani dei giovani ed è su di loro che vogliamo investire.
Partecipa alla campagna: dona e condividi con i tuoi amici, parenti e conoscenti. Let’s Congo!
GRAZIE.