Un progetto di
Family Camp 2022
Scegli il Family Camp ASBI per donare un'esperienza indimenticabile a tanti bambini e ragazzi con Spina Bifida e disabilità motoria! Quest'anno festeggeremo insieme i 10 anni dalla prima edizione!
In ASBI crediamo fermamente che lo sport sia un diritto di tutti e uno strumento indispensabile per il miglioramento delle autonomie, per lo sviluppo delle capacità, per la socialità e per approfondire la conoscenza del proprio corpo, delle sue potenzialità e anche dei suoi limiti.
Nei giovani con disabilità queste esperienze assumono un'importanza ancora più rilevante, perché attraverso la pratica sportiva si acquisiscono nozioni che portano benefici nei gesti quotidiani e i Camp si trasformano in opportunità di crescita e formazione che permettono di raggiungere un importante benessere interiore. Una persona con disabilità attraverso lo sport può imparare a muoversi correttamente nello spazio, acquisendo e incrementando le abilità di organizzazione spazio-temporali e può raggiungere un ottimo livello di autonomia motoria.
Abbiamo bisogno di te per continuare a regalare a sempre più bambini e ragazzi affetti da questa patologia invalidante la possibilità di vivere esperienze indimenticabili nei nostri Family Camp, luoghi in cui divertirsi ma soprattutto scoprire la fiducia in se stessi, stringere nuove amicizie e sentirsi parte di una grande famiglia.
Lo sport è da sempre uno strumento utile per lo sviluppo e l’implementazione delle abilità psico-motorie dei bambini e ragazzi con Spina Bifida e/o con disabilità motoria, che beneficiano non solo della pratica sportiva, ma anche del contesto sano che viene a crearsi e dell’ambiente di affetto e amicizia che rende unici i momenti esperienziali condivisi. Praticare sport aiuta infatti a ritrovare la propria autonomia, realizzarsi a livello sociale e recuperare la mobilità. Queste attività rafforzano l’autostima, oltre ad avere la valenza di un percorso riabilitativo.
Oltre ad irrobustire il fisico l’attività motoria contribuisce a prevenire comportamenti a rischio, facilita la gestione di stress e ansia, favorisce lo sviluppo osseo, riduce la massa grassa e aumenta la massa muscolare. Non ultimo in ordine di importanza, migliora il rendimento scolastico e le capacità di apprendimento.
E' su questi principi che ASBI organizza ogni anno i suoi Camp estivi ed invernali, coniugando l'utilità dello sport all'atmosfera di amicizia e collaborazione che si instaura tra i partecipanti, le famiglie e lo staff, composto da educatori, animatori e personale medico e infermieristico. L'attività motoria fa da sfondo a tanti momenti di condivisione, scambio di esperienze, spesso guidati e sostenuti da professionisti che contribuiscono a rendere speciali e indimenticabili i giorni trascorsi insieme.
Nei Family Camp estivi i ragazzi con Spina Bifida e disabilità motoria possono sperimentare diverse discipline sportive: canoa, handbike, nuoto, tennis, basket in carrozzina..... Le famiglie e i partecipanti sono poi convolti in laboratori e gruppi di lavoro accompagnati da esperti che mettono in campo le loro esperienze per tradurre in emozioni positive ciò che si prova e si conosce al Camp per la prima volta.
Sostieni il nostro Family Camp 2022, corona il sogno di tanti ragazzi che approcciano per la prima volta a questa opportunità!
Scegli ASBI! Scegli lo Sport!