Un progetto di
SOSTIENI UN RICERCATORE
L’obiettivo del progetto è quello di GARANTIRE UN CONTRATTO DI UN BIOLOGO SENIOR la cui attività nell'unità di anatomia patologica dell'Istituto Gaslini di Genova è FONDAMENTALE.
Questa figura è infatti essenziale per poter effettuare una diagnosi accurata ed individuare il miglior percorso di cura dei nostri piccoli pazienti.
La raccolta fondi afferisce al progetto di RICERCA CLINICA DI DIAGNOSTICA AVANZATA finalizzato all'individuazione di una terapia personalizzata per migliorare la sopravvivenza dei bimbi affetti da neuroblastoma.
Abbiamo bisogno anche del tuo aiuto per sconfiggere il Neuroblastoma e i Tumori Solidi Pedatrici attraverso progetti di ricerca innovativi volti ad individuare nuove ed efficaci terapie e cure personalizzate.
COS'É il neuroblastoma ?
è il più frequente tumore solido extracranico dell’età pediatrica (8-10% di tutti i tumori della fascia di età compresa tra 0 e 16 anni), con circa 130 casi diagnosticati annualmente in Italia.
Sin dal 1976, i ricercatori dell’Istituto Giannina Gaslini coordinano quello che è attualmente definito “Gruppo di Lavoro Neuroblastoma”, che ha il compito di attivare i protocolli di terapia nazionali ed internazionali e di pianificare la ricerca scientifica riguardante questa neoplasia e, dal 2017, è stato inserito tra i centri di riferimento europei all’interno del Paediatric Cancer European Reference Network (PaedCan ERN).
Da oltre 20 anni l’Associazione Neuroblastoma sostiene il progetto di ricerca clinica centralizzato all’Istituto G. Gaslini con i seguenti obiettivi:
a. Continuare a garantire un’elevata ed omogenea qualità nell'inquadramento clinico, istologico e biologico nel trattamento dei bambini affetti da neuroblastoma afferenti ai Centri di Oncologia Pediatrica italiani (AIEOP)
b. Mantenere un data base clinico per un aggiornamento in tempo reale di tutti i pazienti italiani con neuroblastoma oltre che il loro follow-up a lungo termine. Il data base deve essere “integrabile” con le banche-dati dei vari laboratori di ricerca.
c. Garantire materiale e dati per approfondire il significato in termini biologici e prognostici delle caratteristiche bio-molecolari studiate e sostenere un maggior interscambio tra biologia di base e clinica.
d. Sviluppare linee di ricerca avanzata e traslazionale.
e. Individuare protocollo di cura personalizzati al paziente
Basta anche solo un piccolo contributo per regalare un futuro migliore a tanti bambini, cosa aspetti? DONA ORA