Un progetto di
La favola di Isiolo
C’era una volta Asha, una ragazza nata nel villaggio di Isiolo in Kenya. Aveva una grande amica, la sua cammella parlante, e un grande sogno, quello di sostenere il suo villaggio colpito dalla siccità, dove la produzione di latte era stata compromessa mettendo a rischio la sopravvivenza della comunità...
IL SOGNO DI ASHA E DELLA SUA CAMMELLA TANDÙ SI PUÒ TRASFORMARE IN REALTÀ: 3 gruppi di donne, nei villaggi di Boji, Kinna e Kulamawe, si sono uniti nella cooperativa chiamata Walqabana, e oggi acquistano latte di cammella grezzo dai pastori locali, lo lavorano e lo rivendono nei mercati cittadini.
Oggi, queste popolazioni non dispongono degli strumenti e dei macchinari necessari per lavorare e trasportare il latte. Ma hanno bisogno di te per migliorare la loro filiera produttiva del latte di cammella, un prodotto fondamentale per lo sviluppo economico di quelle aree. Con il progetto Isiolo Solar Milky Way, LVIA vuole intervenire nelle zone aride del Nord del Kenya colpite da una siccità intensa, per sviluppare, incentivare e garantire la sostenibilità della filiera del latte di cammella, un prodotto fondamentale per lo sviluppo economico di quelle aree.
IL PROGETTO VERRÀ REALIZZATO ATTRAVERSO:
- La dotazione di macchinari ad energia solare per la pastorizzazione la corretta conservazione del latte. I macchinari permetteranno un’adeguata lavorazione del prodotto che potrà raggiungere il mercato finale in condizioni qualitative e igieniche ottimali.
- La formazione rivolta alla cooperativa Walqabana (che nella lingua locale significa tutti insieme), sui temi dell’igiene nel trattamento e conservazione del latte ma anche sulle capacità gestionali e le tecniche di marketing. Inoltre abbiamo supportato la cooperativa nella ricerca di sbocchi di mercato al latte, affinché sia venduto a condizioni vantaggiose per la cooperativa.
- L'acquisto di un mezzo di trasporto refrigerato per permettere alla cooperativa di distribuire il latte in condizioni qualitative e igieniche ottimali.
DONA ORA E AIUTACI ANCHE TU A FAR DIVENTAR REALTÀ IL SOGNO DI ASHA.
SPECIALE FESTA DELLA MAMMA: se vuoi dedicare il tuo gesto di solidarietà alla tua mamma puoi indicarlo nei commenti (scrivi "dedicato alla mamma" o dedicato a mamma Giorgia") e ti invieremo una cartolina digitale speciale che potrai regalarle!
LA TUA DONAZIONE RADDOPPIA
Ogni 1 € donato si trasfomerà in 2,25 € a favore delle donne della Contea di Isiolo! Grazie alla fiducia e al sostegno di due partner di progetto, Climate and Development Foundation e Energy4Impact, ogni singola donazione con cui sosterremo il progetto sarà raddoppiata nel suo valore, quindi riuscirà a moltiplicare il suo impatto.
Climate and Development Foundation
La fondazione CDF si impegna a raddoppiare ogni donazione raccolta! Partner del progetto Isiolo Solar Milky Way, la fondazione si occupa della componente tecnica dell'iniziativa. CDF, oltre che in Kenya, opera in molti altri paesi del Sud del Mondo per promuovere l'accesso all'energia sostenibile e la salvaguardia ambientale, come leva per migliorare la qualità della vita e dello sviluppo socio-economico delle comunità locali.
Energy4Impact
Il progetto Isiolo Solar Milky Way è finanziato dalla Cooperazione Inglese (UK AID) attraverso il patrner di progetto Energy 4 Impact. La missione di E4I è migliorare l'accesso all'energia rinnovabile per le comunità in Africa, migliorando così la qualità della vita di milioni di persone. L'associazione ha sviluppato il programma Crowd Power che sostiene le iniziative di crowdfunding offrendo consulenza per la realizzazione delle campagne e un sostegno economico del 25% dei fondi totali raccolti dalla campgna.
Il match gifting ci permetterà di ampliare le potenzialità dell'iniziativa e le azioni sul campo, acquistando materiale consono al trasporto e attrezzi e macchinari che garantiranno il corretto mantenimento del latte e che quindi incrementeranno la solidità della filiera.
Siamo estremamente fieri e orgogliosi di poter moltiplicare l'aiuto che offriremo alle popolazioni locali.
Dal profondo del cuore, grazie per il vostro sostegno che ci aiuterà a rendere la favola di Isiolo una meravigliosa realtà!