Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
Progetto Soggiorni Vacanze-Associazione La Vita Nuova
goals_titolo
goal_03goal_05goal_10

Progetto Soggiorni Vacanze

Loading...

Associazione
La Vita Nuova

  Via Tesso 27, TORINO

 

 “W LE VACANZE 2023”

  DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Nel progetto si propone di portare ai soggiorni estivi 12 ospiti con 6 operatori.
Il periodo sarà indicativamente fine Giugno 2023 presso una località balneare da definirsi in base a valutazioni logistiche ed economiche.

La collocazione sarà preferibilmente  in bungalow da sei posti letto; lettini e ombrelloni sono in convenzione con lo stabilimento balneare. Il  vitto è in convenzione con lo stabilimento balneare.
Per gli spostamenti in loco saranno utilizzati sia i mezzi della cooperativa  a cui verrà affidata l’esecuzione pratica sia i mezzi di trasporto pubblico.

DESCRIZIONE DEL GRUPPO

Il gruppo che parteciperà ai soggiorni è composto da 12 ragazzi disabili medio-gravi che quotidianamente trascorrono insieme i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 16,00.
E’ opinione degli operatori  e dei soci dell’Associazione La Vita Nuova ,che per mantenere una consuetudine di due decenni la frequenza diurna sia integrata da un periodo di vacanza condivisa.
Lo stare insieme per tutto questo tempo ha instaurato un forte rapporto d’amicizia e di solidarietà, attraverso: vacanze al mare e in montagna, gite di fine anno, concerti, visite a musei, ecc. Per questo riteniamo importante organizzare con loro e per loro un soggiorno al mare dove riproporre queste iniziative: sperimentarsi nella quotidianità di momenti diversi come il risveglio, la cura del sé, ossia la gestione condivisa di ciò che durante l’anno è più legato alla sfera individuale, ma che in vacanza dà la possibilità di familiarizzare in maniera più profonda.
Riteniamo importante che il soggiorno si svolga in un contesto di normalità, piuttosto che in strutture predisposte ad accogliere ospiti diversamente abili, al fine di migliorarne l’integrazione e la socializzazione.
.

FINALITÀ

Le finalità individuabili nell’esperienza del soggiorno sono:
 Favorire la socializzazione e promuovere la qualità della vita degli utenti in un clima  di serenità e di vacanza .
 Guidare gli utenti ad una maggiore autonomia e responsabilità personale in contesti di normalità.
 Promuovere un’attività di sollievo e sostegno per le famiglie.

OBIETTIVI

I soggiorni sono un’occasione rilevante:

 Per l’approfondimento della conoscenza con gli operatori e i compagni, per la possibilità di sperimentarsi nella gestione di momenti della quotidianità e di vivere spazi di divertimento e di libertà di movimento.
 Per integrarsi con altre persone, condivisione di spazi personali con gli operatori e con i propri compagni.
 Per sollevare le famiglie per un breve periodo dal compito di occuparsi dei propri figli, offrendo alle stesse un periodo di tregua non esplicitata, rassicurando le famiglie che, durante questo periodo, sarà garantita un’attività assistenziale, educativa e relazionale.
 Per permettere agli utenti di vivere un periodo di “vacanza” e di divertimento senza il continuo controllo e freno della propria famiglia, nel quale i ragazzi possono dare sfogo alle loro iniziative e all’attuazione delle loro autonomie.

STRUMENTI

 Abitare in un villaggio turistico a stretto contatto con altre persone.
 Condivisione dello spazio domestico.
 Condivisione di momenti di relax.
 Percorso di socializzazione con adesione e appartenenza a gruppi di vario tipo .
 Coinvolgimento dei ragazzi nel gestire ed organizzare attività ludico-creative con i villeggianti e chiunque voglia parteciparvi.
 Gite nei dintorni
 Gita a parco di divertimenti
 Gita al parco acquatico.
 Promozione delle iniziative proposte dagli utenti, dove sia possibile.
 Uscite serali in luoghi che ci permettano di sfruttare al meglio le risorse del territorio(discoteca, cinema, fiere e passeggiate nel centro paese)


ASPETTI ORGANIZZATIVI

Il soggiorno estivo sarà realizzato avvalendosi del supporto ( struttura turistica, logistica, operatori addetti all’assistenza) della Coop. Animazione Valdocco, con la quale l’Associazione “La Vita Nuova” ha da anni rapporti di collaborazione, che si sono concretizzati nella frequenza di numerosi nostri famigliari disabili alle attività del CAD di via Tesso 27-Torino

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
goals_titolo
goal_03goal_05goal_10

Se quello che hai visto ti è piaciuto, ci trovi anche qui:

    VisaMastercardAmericanExpressStripePaypalGooglePayApplePaySatispay
CorpLogo