
Un progetto di
UCRAINA: EMERGENZA EPILESSIA
In meno di un mese, la guerra in Ucraina ha già cambiato la vita di circa 13 milioni di persone e causato circa 2 milioni di sfollati interni, oltre a centinaia di vittime civili, tra cui molti bambini.
Chi non ha ancora lasciato le città interessate dal conflitto si trova a vivere in una situazione di emergenza dove manca qualsiasi bene di prima necessità, inclusi medicinali salvavita, come i farmaci per la cura dell’epilessia.
L’Associazione San Valentino da anni si impegna per migliorare la vita dei pazienti colpiti da epilessia, attraverso il sostegno alla ricerca – per migliorare la diagnosi e il trattamento – la lotta alla disinformazione sull’epilessia e l’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie.
In questa situazione tragica, l’Associazione San Valentino ha deciso di rispondere all’appello lanciato dal Presidente della Lega Ucraina per l’Epilessia via Twitter per raccogliere medicinali antiepilettici da inviare agli ospedali di Kiev. I volontari ucraini penseranno poi a distribuire i farmaci ai pazienti e alle strutture che ne hanno bisogno.
Si tratta di farmaci salvavita, senza i quali centinaia di persone rischiano un peggioramento improvviso della malattia e perfino la morte.
Abbiamo avviato questa raccolta fondi per chiedervi un supporto, anche piccolo, per inviare al più presto un sostegno ai nostri fratelli ucraini.





