Un progetto di
Dona la spesa!
Gli empori solidali sono progetti di comunità che coinvolgono associazioni, istituzioni, aziende e cittadini, nati per rispondere alle esigenze delle persone in condizioni di vulnerabilità economica e sociale. Sono simili a supermercati, dove i beneficiari, selezionati dai servizi sociali, possono scegliere prodotti di prima necessità, pagando con un budget di punti proporzionato alle dimensioni della famiglia.
La gestione è affidata interamente a volontari.
Al loro interno, le persone trovano inoltre consulenze gratuite sulla gestione del budget familiare, acquisendo così gli strumenti utili a migliorare la propria situazione, mantenendosi attive anche in un periodo di difficoltà.
Nella provincia di Modena siamo quattro - tre attivi e uno di prossima apertura - e raggiungiamo complessivamente 750 famiglie l'anno. Riceviamo prodotti alimentari grazie alle raccolte nei supermercati e alle donazioni da parte delle aziende, ma raccogliamo anche denaro per affrontare le spese di gestione dell'emporio e acquistare i prodotti non donati.
Sabato 10 marzo 2018 parteciperemo a una raccolta alimentare in collaborazione con l'associazione Rock No War, che coinvolge diversi punti vendita sul nostro territorio.
Non ti piace fare la spesa il sabato? Parti per il weekend? Non riesci a fare volontariato presso uno dei supermercati della raccolta, ma vuoi comunque donare e renderti utile?
Non c'è problema!
Puoi sostenerci partecipando alla campagna "Dona la spesa!", utilizzeremo i fondi raccolti per acquistare generi difficilmente reperibili in donazione, in particolare:
- olio
- omogeneizzati e alimenti per bambini
- prodotti per l'igiene personale
- prodotti per la pulizia della casa
Puoi scegliere di donare:
15 euro - 30 euro: riceverai una lettera di ringraziamento personalizzata
50 euro - 100 euro: riceverai una lettera di ringraziamento e il diploma del donatore "Perché donare sia un'abitudine"
200 euro (speciale aziende): riceverai l'attestato "Azienda amica degli empori" e avrai il tuo nome sul pannello donatori
Il nostro obiettivo è raccogliere 4000 euro: se ci riusciamo, i nostri scaffali saranno pieni anche grazie a te, dona subito!