Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience
Baobab 4 Run-Baobab Experience

Baobab 4 Run

Loading...

L’8 aprile, volontari e ospiti di Baobab Experience parteciperanno alla Roma Marathon, percorrendo il percorso della 42 km fianco a fianco verso il traguardo. Insieme, come ogni giorno affrontano le difficoltà all’interno del campo informale. Indifferenza, paura, intolleranza vengono superate e abbattute quotidianamente tramite un’accoglienza dal basso basata sulla centralità della persona, attraverso la continua partecipazione e condivisione che si crea vivendo per strada.  

I ragazzi che accogliamo si trovano a dover fronteggiare la burocrazia italiana senza alcuno strumento di tutela, privi di informazioni, con difficoltà linguistiche immense, potendo contare per un tempo indeterminato e sempre troppo lungo esclusivamente su una tenda, un sacco a pelo e la solidarietà delle centinaia di volontari e donatori che ci supportano mettendo a disposizione tempo, beni, risorse. In condizioni tanto precarie, il nostro impegno quotidiano è fare in modo che i ragazzi siano in condizione di ristabilire e riassestare, nonostante il possibile disorientamento provocato dalle vicissitudini migratorie, coscienza di sé e delle proprie capacità e, con essa, il proprio progetto di vita.

Nel 2017, 100.757 persone hanno attraversato il Mediterraneo compiendo un viaggio pericoloso, spesso mortale, per sfuggire a violenze, povertà e conflitti. Ad oggi, in quasi tre anni, più di 70.000 persone sono transitate per il nostro presidio umanitario, allestito con mezzi donati dalla cittadinanza, che Baobab Experience, insieme a Medici per i Diritti Umani, Diritti al Cuore, alla Rete Legale per i Migranti in Transito, ha continuato a mantenere attivo offrendo non solo una sistemazione per la notte, cure mediche e assistenza primaria (cibo, acqua, vestiti, prodotti per l’igiene personale) ma anche corsi di lingua, attività culturali, di orientamento al lavoro e svago.

Il tipo di accoglienza dei volontari del Baobab ha suscitato l’interesse di tante associazioni romane e italiane, di artisti e di privati cittadini. Il Baobab è stato ed è un fenomeno di civiltà, e lo vuole essere ancora, per senso civile ed umano, perché ogni volontario, in assenza delle istituzioni, non può assistere inerte alla disperazione di altri esseri umani.

Attraverso il progetto Baobab4Run invitiamo chi voglia sostenere le attività quotidiane del presidio a donare un contributo, per garantire una degna accoglienza dal basso a chi lascia il proprio paese per necessità o disperazione e sceglie l’Italia e l’Europa come meta.

Per chi volesse, inoltre, sarà possibile partecipare a fianco di Baobab Experience alla Roma Fun Run La Stracittadina, il percorso non competitivo di 5 km aperto a tutti; per maggiori info scrivete a: [email protected]

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano