Un progetto di
Crescere Sogni
Da dove siamo partiti
Il progetto "Crescere Sogni" nasce dall'incontro al Centro di ascolto diocesano della Caritas di Fano di tante famiglie con figli che attraversano situazioni di difficoltà socio-economica. Negli ultimi 3 anni, complice anche la pandemia e i suoi effetti di lungo periodo, il numero di famiglie che si rivolgono in Caritas in cerca di un aiuto è un dato in forte crescita. A fare le spese della povertà economica, aggravata dalla lunga fase di pandemia, sono soprattutto i più piccoli.
Il progetto ha come obiettivo quello di contribuire a migliorare la condizione e la qualità di vita dei ragazzi e delle ragazze tra i 6 e i 17 anni, in condizione di fragilità e maggiormente suscettibili di abbandono scolastico e ritiro sociale, e delle loro famiglie nel territorio della diocesi di Fano Fossombrone Cagli Pergola.
La nostra strada continua...
Per questo, grazie ad operatori esperti e all'aiuto dei numerosi volontari impegnati nel servizio nelle parrocchie e al centro diocesano, desideriamo:
1) Fornire supporto alla genitorialità per le famiglie in difficoltà socio-economica con bambini piccoli e ragazzi adolescenti.
2) Rafforzare le competenze e gli strumenti a disposizione del nucleo familiare per contrastare la povertà economica ed educativa.
3) Favorire l'inclusione e la partecipazione dei minori, soprattutto di quelli più a rischio, attraverso spazi e attività che vadano a potenziare la motivazione personale, la creatività, la partecipazione.
...Aiutaci a far crescere i sogni dei più piccoli!
Il progetto è volto dunque ad aiutare e sostenere le nuove generazioni affinché non perdano un aspetto importante per la loro crescita e per il futuro di tutta la comunità.
Con i fondi raccolti andremo a:
- acquistare e consegnare alle famiglie seguite dal Centro di Ascolto diocesano buoni spesa per l’acquisto di libri scolastici e materiale scolastico e di cancelleria (zaini, astucci, diari, ecc.).
- contribuire al pagamento delle quote di iscrizione a corsi, attività sportive ed extra-scolastiche per i minori (6-17 anni), volte alla loro inclusione e alla partecipazione alla vita della comunità.
- realizzare un percorso innovativo di affiancamento e formazione dedicato alle famiglie beneficiarie del progetto riguardo la compilazione del bilancio familiare.
- realizzare n. 2 laboratori creativi-artistici per minori.
E’ importante per noi raccogliere almeno 10.000 euro, perché così Rete del Dono insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Fano finanzieranno la restante parte di progetto, per arrivare alla cifra totale del progetto di € 20.000!