Un progetto di
Sportello Marielle
Supporta lo sportello antiviolenza per giovani donne!
Il Centro Veneto Progetti Donna, con il Charity Program della Maratona di Padova 2021, intende rafforzare e supportare lo sportello antiviolenza per giovani donne (18-25 anni) della provincia di Padova.
Gli ultimi anni delle superiori e quelli dell’Università o delle prime esperienze lavorativa sono per molte donne un momento di scoperta e costruzione dell’identità adulta e comprendono esperienze, anche relazionali, che hanno un forte impatto.
Il fenomeno della violenza contro le donne colpisce donne e ragazze anche molto giovani, per cui è centrale offrire loro uno spazio dedicato, anche a livello comunicativo e di diffusione delle informazioni, che possa farle sentire accolte, dato che il Centro antiviolenza può essere percepito nel senso comune come esclusivamente proprio di donne con situazioni di violenza molto grave o con situazioni familiari complesse, che prevedano anche figli/e.
Sostenere lo sportello antiviolenza per giovani donne significa garantire loro uno spazio dedicato, all’interno delle attività del Centro antiviolenza.
Dedicare loro uno spazio specifico e implementare una comunicazione diretta a loro connota uno spazio sicuro a cui potersi rivolgere, anche prima che la loro situazione diventi un caso conclamato ed emergenziale di violenza.
Con la donazione puoi contribuire a sostenere:
- colloqui di sostegno psicologico
- colloqui di sostegno legale
- accompagnamento alle pratiche legali
- accompagnamenti ai servizi socio sanitari
- orientamento al lavoro
- corsi di formazione
- mediazione linguistica e culturale