Un progetto di
Lotta alla malnutrizione in Madagascar
Da ormai 10 anni Change Onlus è impegnata con i propri volontari in Madagascar, uno dei paesi più poveri del mondo.
Nel 2007 abbiamo costruito ad Ampefy, su un altopiano a 1200 metri di altezza lontano da ogni località turistica, un dispensario per prestare i primi servizi sanitari di base.
Nel 2011 abbiamo visualizzato ad occhi aperti un SOGNO : costruire un vero ospedale in una zona in cui era ancora possibile che un bambino morisse disidratato per la diarrea o per una banale appendicite e che giovani mamme morissero di parto in una capanna sprovvista di acqua e di energia elettrica.
Nel 2014 abbiamo realizzato questo SOGNO a cui è stato dato un nome : CENTRO SANITARIO SAINT PAUL.
Nel novembre 2015 un tremendo tifone ha scoperchiato metà dell’Ospedale e creato numerosi danni alle strutture e agli impianti che avevamo costruito in anni di duro lavoro.
Grazie anche alla vostra generosità tutto è stato riparato e le attività sanitarie sono ripartite con nuovo vigore.
In particolare abbiamo avviato un programma per la lotta alla malnutrizione che affligge oltre il 30% dei bambini .Un’equipe di nutrizionisti ha tenuto per Change Onlus un corso di tre settimane a un gruppo di giovani malgasci per formarli sul riconoscimento, l’approccio e la cura della malnutrizione.
La formazione dei ragazzi includeva l’istruire le famiglie su come comportarsi per nutrire efficacemente i loro figli ( consigli dietetici, su come cucinare, su come conservare gli alimenti).
Contiamo anche di avviare una coltivazione di “Moringa” ( pianta molto ricca di nutrimenti ) per poter rendere il più autonomo possibile il nostro Centro Nutrizionale.
Il progetto è stato avviato a giugno 2016 e ad oggi sono state effettuate dai nostri ragazzi più di 3.000 visite in tutti i villaggi rurali anche i più sperduti del distretto di Ampefy.
Sono stati individuati 1.042 bambini malnutriti in forma più o meno grave .
Presso il nostro Centro Nutrizionale sono attualmente seguiti con cadenza settimanale circa 300 bambini con le situazioni più gravi . Vengono loro garantiti gratuitamente , oltre ai nutrienti , una visita pediatrica e i farmaci per le malattie secondarie che spesso si associano alla malnutrizione.
Il nostro progetto si propone di riuscire a prendere in carico entro Aprile 2017 tutti i 1042 bambini malnutriti individuati eliminando il rischio di malnutrizione grave.
Per realizzare il nostro obiettivo abbiamo bisogno di risorse economiche che purtroppo attualmente non sono sufficienti a soddisfare per tutti questi bambini un bisogno primario come il cibo.
Un grazie di cuore a tutti coloro che vorranno correre con noi in questa gara di solidarietà a favore dei bambini più poveri di Ampefy.