
Un progetto di
Insieme verso la scuola
Per i bambini con disabilità che nascono a Kibera, baraccopoli di Nairobi, la vita si svela molto complessa sin dai primi momenti.
Kibera è - usando le parole di una volontaria in visita al progetto Kenya lo scorso luglio - "una lunga distesa di lamiere e sporcizia, un contesto acerbo, duro, severo, quasi insopportabile".
Immersi nella povertà e in questo contesto socio-economico davvero precario, i bambini con disabilità spesso si ritrovano ad essere lasciati nascosti in casa a causa del pregiudizio della comunità verso la disabilità. Si ritrovano senza percorsi di cure dedicati a loro e senza la possibilità di costruirsi un futuro migliore.
Le loro famiglie - soprattutto le loro mamme - non si arrendono mai e, nonostante tutto, tentano ogni strada per assicurare loro una quotidianità diversa.
Noi ogni giorno stiamo al loro fianco e cerchiamo di costruire per loro questo futuro diverso, un mondo più inclusivo che li accolga e si prenda cura di loro.
Un mondo più inclusivo significa in primis per un bimbo ocn disabilità poter andare a scuola, avere la possibilità di imparare, di ricevere stimoli, di giocare con gli altri bambini e di stare magari traballante ma in piedi, alla lavagna, a disegnare le prime letterine.
DONA ORA e resta vicino ai bambini con disabilità di Kibera.
Aiutaci ad assicurare loro i materiali scolastici ed educativi di cui hanno bisogno e ad accompagnarli nel loro inserimento a scuola.

