Un progetto di
Sfida con noi il diabete!
Padova Marathon 2018: Aiutaci a sconfiggere il diabete!
Il VIMM - Istituto Veneto di Medicina Molecolare è un centro di eccellenza scientifica a Padova, il luogo dove la ricerca incontro la medicina, il luogo dove nasce la cura sotto la supervisione di un Comitato Scientifico Internazionale con 2 Premi Nobel. Qui un gruppo di ricercatori, guidati dal Prof. Gian Paolo Fadini, studia da anni per sconfiggere il diabete, una malattia cronica caratterizzata da una concentrazione elevata di zuccheri nel sangue.
Il diabete è una patologia in continua espansione a livello globale. In Italia, la diffusione del diabete è raddoppiata in 30 anni ed oggi i diabetici sono quasi 4 milioni. Sebbene molti pazienti non presentino sintomi gravi, le alterazioni metaboliche collegate al diabete danneggiano diversi organi tra cui il sistema cardiovascolare, i reni, i nervi, gli occhi. Questo riduce considerevolmente la qualità della vita dei malati di diabete, che hanno anche un’aspettativa di vita ridotta.
Al VIMM medici e biologi collaborano per studiare, in particolare, le alterazioni del sistema cardiovascolare, che espongono i pazienti diabetici ad un maggior rischio di ictus o infarto. L’obiettivo è trovare nuove terapie sempre più efficaci.
Per farlo abbiamo deciso di partecipare quest'anno al Charity Program della Padova Marathon 2018.
Aiutaci anche tu, sconfiggi insieme a noi il diabete, DONA ORA!
Con 10 Euro: ci permetti di acquistare un test per monitorare i livelli di glucosio nei modelli sperimentali
Con 30 Euro: possiamo analizzare le concentrazioni di insulina
Con 50 Euro: riusciamo ad acquistare le piastre per colture cellulari
Con 100 Euro: possiamo analizzare l’espressione di un gene