Un progetto di
RESTAURIAMO L’EDICOLA LIBERTY DI PARMA!
EEEEEEDIZIONE STRAORDINARIAAAAAA!!!!!
RESTAURIAMO INSIEME L’EDICOLA LIBERTY DI PIAZZALE BAREZZI!
È stata un punto di incontro e di ritrovo per oltre un secolo l’edicola accanto al Teatro Regio di Parma in Piazzale Barezzi. Oggi il gioiello in stile liberty nel cuore di Parma versa in uno stato di degrado e abbandono e la Fondazione Teatro Regio, che ne ha acquisito la proprietà nel 2021, si è posta l’obiettivo di restaurarla per metterla a servizio del Teatro e della Città.
Un bene di tutti e per questa ragione il Teatro Regio ha deciso di promuovere una campagna di crowdfunding e invita ciascuno a partecipare attivamente al recupero di un manufatto così prezioso.
Vincolata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza in quanto testimonianza storico artistica della città, l’edicola, della quale poche sono le notizie disponibili, venne posizionata per la prima volta nel 1912 in Piazzale Paer, quale chiosco di giornali della signora Ada Paini, come si evince dall’Archivio Storico del Comune di Parma, e successivamente spostata in Piazzale Barezzi.
Realizzata in ferro battuto, l’edicola è un elegante manufatto di soli 3,2 metri quadrati ed è alta 3.8 metri; poggia su un basamento esagonale di 1 metro di lato, in muratura, e include inferiormente una zoccolatura decorata a sostegno delle sei aperture ad arco; la copertura in vetro è sorretta da mensole in ferro riccamente decorate.
Il progetto di restauro conservativo, curato dallo studio FSA+B, prevede un’accurata e approfondita analisi preliminare che è già stata avviata, il risanamento delle parti ammalorate, specialmente nella zoccolatura inferiore, il consolidamento e la pulitura dell’intero apparato decorativo e la successiva riconversione funzionale dell’allestimento interno, finalizzato a un nuovo utilizzo, in fase di progettazione, che intende fare dell’edicola un avamposto del Teatro Regio, spazio di notizie e curiosità accessibili a tutti, una lanterna seducente e riconoscibile del bel canto, un faro stabile che s’accende richiamando la cittadinanza, arricchendo Piazzale Barezzi e facendone un palcoscenico all’aperto, luogo di connessioni e relazioni.
“È entusiasmante valorizzare il nostro passato restituendo alla comunità una preziosa testimonianza architettonica che arricchisce una delle piazze del centro più densamente frequentata non solo dai noi cittadini, ma dai tanti visitatori che in ogni stagione raggiungono la nostra Città - dichiara Michele Guerra Sindaco di Parma e Presidente della Fondazione Teatro Regio. Ringrazio per questo la Soprintendenza e il Settore Patrimonio del Comune di Parma per la loro fattiva collaborazione con il Teatro Regio e auspico che questa campagna di crowdfunding abbia successo”.