Un progetto di
FESTIVAL “LUNAE MUSICA”
Il Festival Lunae Musica ha lo scopo di promuovere la cultura musicale nelle sue forme vocali e strumentali, cercando di renderla fruibile a un pubblico ampio curando la qualità delle proposte, la varietà degli organici e dei repertori. L’offerta musicale sarà molto varia e il festival si aprirà con il quartetto di sassofoni Interludo, composto da 4 giovani musicisti della Lunigiana, poi proseguirà con l’ensemble Simone Molinaro, gruppo vocale maschile nato dal coro del teatro Carlo Felice di Genova e infine il gruppo vocale Lunaensemble di Sarzana. Il repertorio che verrà eseguito in tutto il festival esplorerà periodi storici e ambiti differenti: dai capolavori del periodo barocco arrivando alle folksongs degli inizi del XX secolo, fino alla musica Sudamericana e contemporanea.
Le date dei tre concerti sono:
Intourludo - Quartetto Interludo, domenica 22 ottobre 2023 ore 18.30 Sala Consiliare del Comune di Sarzana
Folksongs e cinema del XX secolo - Ensemble Simone Molinaro, sabato 11 novembre ore 21.00 Sala Consiliare del Comune di Sarzana
Jubilate Deo - Lunaensemble Insieme vocale e strumentale, sabato 25 novembre ore 19.00, Oratorio di Santa Croce Sarzana
Ecco il motivo del crowdfunding
Il denaro verrà così suddiviso: una parte utilizzato per pagare tutte le spese da sostenere in fase di organizzazione del festival e una parte verrà donato all’associazione Il Viaggio di Bianca
"Se è vero che ogni anima che viene al mondo porta un dono, io non ho dubbi... la Bibi ha portato la generosità. Ed è proprio per questo che ho subito sentito il desiderio di aiutare chi ha bisogno, per custodire il suo dono, per non rendere vano il suo passaggio sulla terra.
Spetta a chi resta non tradire l'eredità ricevuta. Spesso dico che nell’istante in cui ho scoperto il suo arrivo dentro di me le ho promesso amore eterno e quell'amore, che ora vive nel mio cuore, si nutre ogni giorno della sua bontà.
Grazie a lei ho imparato a fare il bene, a condividere le piccole cose, che poi piccole non sono mai.
La Bibi era un fiore, un papavero bianco,e come tutti i fiori è dovuto morire per dare il suo frutto”
Queste sono le parole di Nora, mamma della piccola Bianca, fondatrice dell'associazione Il Viaggio di Bianca. Un’associazione che è nata come un viaggio, con le gioie e gli imprevisti che ne fanno parte... un viaggio che dona sorrisi, sostegno, ricordi e amore. L’ associazione promuove il benessere del bambino e della famiglia,sostiene bambini in difficoltà e organizza incontri formativi.
"Bianca amava la musica", per questo Nora ha deciso di regalare un corso musicale ai bambini della scuola elementare di Pugliola. Da qui è nata una collaborazione con alcuni professionisti, che l'hanno aiutata a comporre le due ninne nanne che hanno arricchito la sua seconda fiaba. Per far conoscere l’associazione e vendere i libri, Nora e le sue compagne di viaggio, Ilaria, Ingrid, Alessandra e Alice, andranno nel corso dell’anno scolastico nelle scuole dell’infanzia e primaria a leggere le fiabe con il teatrino Kamishibai.
La cultura musicale inizia fin da piccoli, anzi già nel grembo materno … pertanto vi chiediamo un piccolo aiuto per poterci aiutare a diffondere sempre di più la bellezza della musica!
Donate, Donate, Donate!!! E vi aspettiamo numerosi ai nostri concerti …