PERCORSI CITTADINI-IL COLIBRI APS
PERCORSI CITTADINI-IL COLIBRI APS

PERCORSI CITTADINI

Loading...

Si intende promuovere il progetto; etico-editoriale PERCORSI CITTADINI informazione e prevenzione attraverso la realizzazione e la distribuzione di un giornale cartaceo  on-line sviluppato da soggetti fragili ( disabilità) su tematiche cittadine viste attraverso i loro occhi. L’obbiettivo è portare i ragazzi a partecipare al mondo reale e non solo a quello della loro condizione lavorando al giornale, attraverso la realizzazione di una redazione giornalistica per   entrare a fare parte  della propria comunità in modo attivo.
La redazione si troverà ad interrogare la società circostante riguardo aspetti importanti ma spesso invisibili della vita quotidiana del cittadino, per fornire agli attori la possibilità di vivere una esperienza autentica e innovativa, divertente e utile alla collettività  e che valorizza  il territorio in cui viene realizzato il progetto.
Il percorso preposto si articola in una serie di interventi come la realizzazione degli articoli che prevede la raccolta dei dati, attraverso le interviste sul territorio e le ricerche in sede con l’aiuto degli educatori e i tirocinanti dell’associazione. La realizzazione di servizio di pubblicità per i commercianti del territorio e una rubrica per gli auguri al servizio del cittadino. La distribuzione del giornale cartaceo sul territorio per opera della stessa redazione.
Promuovendo un servizio innovativo che si avvale dell’utilizzo di strumenti tecnologici integrato al giornalismo tradizionale.
Il progetto Percorsi Cittadini costituisce l’espressione di un impegno ad operare affinchè si creino le condizioni di uguaglianza che permettano la ampia partecipazione delle persone con disabilità al contesto sociale di riferimento, garantendo loro pari opportunità di realizzazione personale. Contrastare tutte le forme di pregiudizio.
Inoltre la versione on line sarà  promossa e quindi pubblicata su PaeseRoma.it, quotidiano indipendente e partecipativo, scritto dai cittadini, la contenutistica dedicata allo sviluppo e la salvaguardia della figura al femminile come previsto dalle ultime normative in materia di editoria. Gli articoli di PaeseRoma.it sono facilmente leggibili dai software per ipovedenti e non vedenti (screen-reader e tastiere braille).

Vuoi fare di più?

Raccogli fondi anche tu.
Diventa personal fundraiser!
scopri di più
VisaMastercardAmericanExpressPostepayPaypalStripeSatispay

Seguici su

mano