Un progetto di
Un Doposcuola spaziale!
Nel 2014 si accende una lampadina! Dopo anni di attività nelle scuole del Comune di Fano (PU), le nostre operatrici hanno cercato di dar vita ad un servizio di sostengo e supporto allo studio per bambini di origine straniere che potesse essere utile ad innalzare il livello di integrazione fra bambini italiani e stranieri in classi sempre più a composizione multiculturale. Un servizio richiesto non solo dagli insegnanti, ma dai genitori stessi che non avendo gli strumenti e i mezzi per affiancarli autonomamente, a causa di limiti linguistici e spesso economici, hanno visto nel nostro servizio un spiraglio. Negli anni il doposcuola è cresciuto tanto ed è diventato un punto di riferimento per tante famiglie, raggiungendo numeri sempre più alti di bambini (33 nel 2019!!)! L’ultimo importante traguardo raggiunto è stato quello di aprire l’iscrizione al doposcuola anche ai bambini italiani, per essere noi i primi a guardare ad un futuro senza distinzioni!
Ora vogliamo di più…
Il crescente numero di bambini iscritti al servizio anno dopo anno e le difficoltà che gli stessi hanno affrontato durante la pandemia, ci ha dimostrato quanto il doposcuola sia ritenuto, dagli stessi bambini e dai loro genitori, uno spazio fondamentale, sia per l’apprendimento che per la socialità! Dopo 7 anni di incessanti tentativi di miglioramento grazie ad un responsabile interno e ai numerosissimi volontari che rappresentano l’anima del servizio, è arrivato il momento di fare un doveroso salto di qualità! Il nostro obbiettivo è quello di introdurre figure professionali competenti in ambito psico-socio-pedagogico che possano organizzare e supportare al meglio ogni aspetto che il servizio di doposcuola potrà offrire ai tanti bambini che lo frequentano!
Adesso ti raccontiamo la nostra idea!
Vorremmo realizzare un servizio sempre più a misura di bambino dove chi lo frequenta si senta libero, non solo di studiare ma di avere sempre un occhio rivolto alle proprie passioni, senza limiti né giudizi! Vorremmo un servizio che offra la possibilità a questi bambini di essere affiancati da un educatore professionista che si occupi di una programmazione ludico-pedagogica per accompagnarli durante l’anno scolastico e non solo.
Il servizio sarà rivolto a 35 bambini delle scuole di primo grado di Fano individuati grazie alla collaborazione con i Servizi Educativi del Comune di Fano e si svolgerà due volte a settimana, dalle 15.30 alle 17.30 presso gli spazi della parrocchia San Cristoforo, da diversi anni sostenitori del progetto, che ci metterà a disposizione 3 ampie sale all’interno dell’oratorio e l’ampio giardino con cambi da basket, calcio e pallavolo. Nell’ambito del servizio i bambini non saranno accompagnati solamente nel regolare svolgimento dei compiti per casa, ma anche in attività extra-scolastiche al fine di creare uno spazio di socialità sicuro e protetto in cui siano liberi di giocare, sperimentare, osservare. All’educatore saranno affiancati una media di 8 volontari a pomeriggio, debitamente formati e costantemente aggiornati sull’andamento dei bambini.
Perché 10.000 euro?
Perché il volontariato anima il mondo, ma è anche giusto ricompensare le competenze! Infatti i fondi che verranno raccolti verranno utilizzati per pagare:
- Un educatore esperto
- Uno psicologo per formazione ai volontari e monitoraggio dei bambini
- Materiale didattico e cancelleria
- Attrezzature e materiali per laboratori sportivi e creativi
- Assicurazione volontari
E’ importante per noi raccogliere almeno 5.000 euro, perché così Rete del Dono insieme a Fondazione Cassa di Risparmio di Fano finanzieranno la restante parte di progetto, per arrivare alla cifra totale del progetto di € 10.000!