Un progetto di
Scuole libere dal fumo
I dati HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) riportano che l’abitudine tabagica tende a crescere con l’età, passando dall’1% dei ragazzi di 11 anni al 23% di quelli di 15 anni. Il consumo più frequente di sigarette (1-5 sigarette/giorno, 6 o più sigarette/giorno) riguarda il 12% dei ragazzi di 15 anni. L’iniziazione al fumo avviene nei ragazzi di 13 anni. (Fonte: “Stili di vita e salute dei giovani in età Scolare- Rapporto sui dati regionali HBSC 2009 -2010 Regione Emilia-Romagna”).
Il programma Scuole Libere dal Fumo affronta il tema della Prevenzione dell’abitudine al fumo di sigaretta con azioni di contrasto al Tabagismo nel contesto scolastico considerato come luogo di lavoro, educazione e vita.
Utilizza metodologie laboratoriali interattive e la tecnica della educazione fra pari nelle Scuole Secondarie di secondo grado. I target consigliati sono le prime classi delle scuole secondarie di secondo grado.
Il progetto prevede:
formazione dei docenti da parte dell’operatore/i LILT;
attività in classe da parte dei docenti;
formazione dei peer educators da parte dell’operatore LILT (almeno nella prima edizione);
attività in classe da parte dei peer.
“Scuole libere dal fumo” si attua attraverso le seguenti componenti che si svolgono in modo parallelo:
La Prima componente è dedicata all’attenzione all’ambiente scolastico che si attiva attraverso la somministrazione di interviste per valutare in termini preliminari l’atteggiamento verso il fumo della comunità scolastica nel suo insieme.
La Seconda componente è dedicata al percorso formativo di educazione fra pari.
La terza componente riguarda le iniziative curriculari di carattere pluridisciplinare o di approfondimento laboratoriale che i docenti, con la collaborazione dei peer educator, possono sviluppare in classe o utilizzare come stimolo per il coinvolgimento dei genitori.
I 1.500€ del progetto coprono i costi di coordinamento e gestione delle attività (compresi i costi di trasferimento/trasferta), il materiale didattico per le scuole, la formazione degli operatori LILT.